L'iPad 2 negli Usa va all'asilo

bimbi_ipad2

L'iPad 2 è proprio una cosa da ragazzi, o meglio da bambini. In America, infatti, il nuovo tablet di Apple verrà utilizzato dai bimbi di un asilo per imparare giocando. L'iniziativa, che avrà luogo nel Maine e riguarderà il distretto scolastico della città di Auburn, prevede nel corso del prossimo anno scolastico, la distribuzione dei dispositivi per favorire l'apprendimento.

I bambini di 5 anni, che usufruiranno degli iPad 2 potranno così imparare a leggere o a comporre musica utilizzando le app a loro dedicate. La proposta ha riscosso pareri discordanti anche tra i genitori.

C'è chi pensa che l'utilizzo del tablet e più in generale di dispositivi tecnologici possa fornire un aiuto all'apprendimento, visto che quest'ultimo è percepito a tutti gli effetti come un gioco. Dall'altra parte, altri genitori ritengono che per le sue caratteristiche l'iPad 2 non sia proprio adatto all'uso da parte dei loro pargoli. Larry Cuban, intervistato da AP e autore di 'Oversold and Underused: Computers in Classroom' sostiene che "non c'è alcuna evidenza nella letteratura scientifica che dando iPad a bambini di 5 anni miglioreranno il loro grado in lettura".

Favorevoli o contrari, il prossimo anno il tablet di Apple finirà tra le manine dei bambini dell'asilo del Maine, che tra l'altro non è nuovo a questo genere di iniziative. Nel 2002-2003 infatti fu il primo stato Usa a distribuire i notebook agli studenti di una scuola media.

Francesca Mancuso

Cerca