Google: con Ita Software biglietti aerei online a prezzi scontati

google_logo

Non solo web. Google punta in alto, nel vero senso della parola. Il colosso di Mountain View in questi giorni acquisirà la Ita Software, che permetterà la prenotazione e l’acquisto di biglietti aerei online a prezzi scontati.

Il costo dell'operazione è di 700 milioni di dollari. La Ita Software è una start up con sede a Boston, che si occupa del settore dei biglietti. Google aveva da tempo mostrato il proprio interesse ma a dare il via libera è stato il Department of Justice (DoJ) americano, che ha permesso a BigG di aggiungere ai numerosi servizi di cui è già in possesso, quello dell'acquisto dei biglietti aerei online.

Ormai è solo una questione di giorni, o forse anche di ore visto che è arrivato anche l'ok della Federal Trade Commission che ha verificato ed approvato l’operazione finanziaria.

In cambio, però, Google dovrà continuare a licenziare la tecnologia sviluppata da Ita, la QPX, che resterà comunque a disposizione come Kajak.com, Expedia e Farelogix. E i limiti imposti dal DoJ, tra cui l'impossibilità da parte di Google di modificare il ranking dei siti web, non freneranno di certo il successo dell'iniziativa.

Francesca Mancuso

Cerca