Il domani è precario? Ecco la Top 10 dei mestieri del futuro

contratto_lavoro

C'è la crisi, il precariato, i tagli alle e nelle aziende, pubbliche e private, ma bisogna essere fiduciosi e guardare avanti. Cercare la soluzione e spulciare il domani come un'opportunità da non perdere. Ecco perché NextMe vi propone la Top 10 dei mestieri del futuro, con la speranza che giovani e non possano maturare aspettative più concrete e idonee al mondo che verrà.

1. Pilota spaziale

pilota

Entro il 2020 la Virgin prevede di inviare i primi turisti nello spazio. Recenti le notizie della Boeing e del turismo spaziale. Necessaria dunque la presenza di piloti in grado di condurre le nuove astronavi commerciali.

2. Ingegnere per la migrazione degli animali

PappagalloJuruena20National20Park20Brazil_WWFZigKoch

Entro il 2030 sarà necessario avere questo tipo di profilo. Visto che molti habitat sono stati distrutti, agli animali 'senzatetto' saranno necessarie nuove abitazioni. Avanti ad ingegneri ambientalisti.

3. Medico del feto

incinta

Un'altra attività innovativa sarà quella di curare il bambino quando si trova ancora nella pancia della mamma. Ecco alcuni esempi: interventi chirurgici per correggere la spina bifida, cellule staminali e terapie geniche. Come ha spiegato Lori Howell, direttore esecutivo del programma di medicina fetale del Children's Hospital di Philadelphia, "stiamo cercando di curare la malattia prima che il bambino nasca. Le banche pediatriche di Dna potrebbero contribuire un giorno non lontano, stimato per il 2020, a curare il cancro, l'autismo e il diabete nel grembo materno".

4. Selezionatore di dipendenti

blink-face-recognition-login

Entro il 2015 sarà possibile selezionare i dipendenti della propria azienda attraverso sistemi di riconoscimento facciale. Ma occorrerà un mediatore. Vi siete chiesti quali saranno i cirteri?

5. Designer di organi

trapianto

Entro il 2020 sarà necessario aumentare la disponibilità di organi da trapiantare, visto che già oggi ogni 90 minuti negli Stati Uniti una persona muore in attesa del trapianto. Utilizzando le stesse cellule del paziente sarà possibile disegnare nuovi organi, eliminando così le crisi di rigetto.

6. Specialista nell'interazione Uomo-Robot

robot-thespian

Questo nuovo mestiere è legato alla nascita dei robot umanoidi in grado di svolegere funzioni come quella dell'infermiere. Ma occorrerà renderli un po' più 'umani' entro il 2030 visto che dovranno interagire con persone affette da malattie.

7. Osservatore del mondo

sala_computer

Un guardone? Affatto. Entro il 2030 sarà necessaria una figura in gradi di controllare il funzionamento globale di satelliti, temperature e popolazioni. Una sorta di supervisore mondiale.

8. Architetto galattico

architetto

Entro il 2025 sarà necessario progettare nuovi edifici e veicoli da inviare nello spazio in grado di resistere sia alle temperature gelide che alle radiazioni estreme, e capaci di ricreare la vita su asteroidi e pianeti.

9. Gestiore di reattori

nucleare

Quando in Francia, nel 2019, si avvierà l' ITER, il primo reattore termonucleare, ci si renderà conto che basteranno 5 impianti di fusione ad alimentare l'intera città di New York City. A quel punto servirà qualcuno per gestirli.

10. Lettore del pensiero

pensiero

Oltre i confini della scienza, entro il 2030 si ipotizza di riuscire a leggere il pensiero attraverso una particolare risonanza magnetica. Già lo scorso anno, alcuni avvocati americani hanno richiesto di utilizzare tale esame come 'macchina della verità'. Ci vorrà del tempo, ma prima o poi si riuscirà a fare anche questo.

Francesca Mancuso

Cerca