Cyborg o inutili: secondo Elon Musk, fondatore di Tesla Motor e di Space X, gli esseri umani devono “fondersi” con i robot, altrimenti saranno irrilevanti, in una fase storica che ha chiamato ‘età dell’intelligenza artificiale’. Creata dagli esseri umani stessi, ma questo appare un dettaglio trascurabile.
Il lavoro dei sogni, quelli fatti dormendo su un divano magari. Sì, perché Anna Cherdantseva, 26 anni, della città di Ufa (Repubblica di Baschiria, Russia), è stata incaricata proprio di fare questo, dall’MZ5 Group, che produce e commercializza poltrone e divani. E viene anche pagata, 56 mila rubli al mese per l’esattezza, circa 930 euro.

Robot: diritti e doveri per loro. D’altronde camminano, parlano, eseguono azioni, impattano con la società. Perché dunque non stabilire anche per loro le regole del vivere civile? Al Parlamento Europeo arriva una proposta di legge in questa direzione, depositata dalla deputata socialista del Lussemburgo Mady Delvaux. Robot dunque sempre più umani?

Pagare con un selfie. Anche Amazon si affaccia sull'ampio panorama del riconoscimento facciale. Il colosso dell'e-commerce ha depositato un brevetto che permette agli utenti di fare i loro acquisti e di pagare semplicemente scattandosi una foto o un video.

Città del futuro: stop vacanze terrestri, si andrà su Marte. Cibo stampato e molto altro tra 100 anni. Nel 2116, per chi ci sarà, il mondo sarà quello che ora vediamo nei film di fantascienza, con qualcosa che in realtà già esiste, anche se in forma “sperimentale”. E tutto sarà assolutamente normale. Queste le conclusioni dello Smart Things Future Living Report, commissionato da SmartThings di Samsung e redatto da un team di esperti di analisi future.

Il crowfunding è ormai uno strumento diffuso per realizzare opere e progetti, uno di quelli che la sharing economy sta usando per sopravvivere alla crisi e creare comunque sviluppo, nei limiti delle proposte e degli obiettivi, e che sta avendo un tale successo che all’inizio del 2015 è stato anche lanciato Indiegogo Life, il sito per la raccolta fondi a scopi personali.

Greater Green River: ecco lo spazioporto nello stato USA del Wyoming per accogliere i profughi di Giove colpiti dalla collisione con la cometa Shoemaker-Levy 9. Un aereo non basta, così non basta un aeroporto. Nel 1994 la pista di atterraggio abbandonata ha cambiato nome: il Consiglio Comunale ha deciso di adottare il Green River spazioporto nel tentativo di attirare turisti. E sembra ci stia riuscendo, con l’approvazione della Federal Aviation Administration.

Prelievo al bancomat o usando una carta di debito? Diciamo pure addio alle vecchie tessere. Si potrà infatti prelevare agli sportelli bancomat usando lo smartphone attraverso il QR-Code.