Installazioni luminose da guinness dei primati. Mosca si è vestita a festa. La scorsa settimana nella capitale russa ha avuto luogo il celebre Circle of Light Moscow International Festival, manifestazione annuale in cui light designer e grafici 2D e 3D utilizzano lo spazio urbano come tela per le loro creazioni multimediali.
Ogni anno, tra settembre e ottobre gli edifici più iconici e i monumenti di Mosca vengono illuminati ad arte con installazioni particolari.
L'evento di quest'anno si è svolto dal 26 settembre al 4 ottobre e ha raggiunto numeri da record. Sono state nove le diverse proiezioni e gli spettacoli di luce creati in giro per la città ma quella che ha destato maggiore curiosità, rubando la scena alle altre, è stata l'installazione proiettata sulla facciata dell'edificio del Ministero della Difesa russo.
Una superficie di 20.000 metri quadrati interamente ridisegnata attraverso la luce che si riflette sulle acque del fiume Moscova. L'imponente edificio ha ospitato una proiezione serale di 50 minuti che ha raccontato sei storie diverse:
Ecco alcune immagini degli edifici di Mosca vestiti di luci, tra cui il Teatro Bolshoi e il Centro espositivo VDNKh:
Spettacolo anche sul ponte pedonale Andreyevsky.
Francesca Mancuso
Foto: MNN
LEGGI anche:
30.000 luci al led trasformano i tram di Budapest in macchine del tempo
La luce in tutte le sue forme: le spettacolari immagini dell'Unesco per celebrare l'Year of Light