Krystall: in Norvegia l'hotel galleggiante per ammirare l'aurora boreale

krystall-hotel-3

Un hotel galleggiante nel bel mezzo dei ghiacci norvegesi, pensato appositamente per ammirare senza ostacoli le aurore boreali. Il nome non mente: è Krystall. Un vero spettacolo architettonico, che verrà realizzato in una delle aree naturali più belle della Terra.

Il team di architetti olandesi Dutch Docklands, insieme a Koen Olthuis, sta attualmente lavorando al progetto. Il risultato sarà un resort a 5 stelle galleggiante che sorgerà in Norvegia.

Le stanze che avranno la forma dei cristalli di ghiaccio si fonderanno così in modo naturale con l'ambiente invernale, nel cuore dei fiordi.

Una struttura imponente ma almeno in apparenza delicata. L'hotel, con un diametro di 120 metri, avrà 86 camere, sale conferenze, strutture termali e centri benessere e sarà completamente autosostenibile.

krystall-hotel-2

I dettagli sulla tecnologie green che stanno alla base del hotel di ghiaccio non sono ancora stati resi noti. Ciò che appare certo è che l'albergo sorgerà al largo delle coste di Tromsø. I corridoi saranno a tratti trasparenti e a tratti rivestiti di futuristiche forme blu.

krystall-hotel-1

Ma il team non è nuovo a progetti galleggianti e dal panorama mozzafiato, come mostra l'immagine che segue e che ritrae The Ocean Flower, l'hotel galleggiante realizzato alle Maldive.

Ocean Flower

Dobbiamo imparare a convivere con l'acqua, piuttosto che combatterla. Dovremmo lasciare che l'acqua torni, e poi costruire su di essa”, ha detto Olthuis.

Gli edifici del futuro saranno dunque galleggianti?

Francesca Mancuso

Foto: DutchDocklands

LEGGI anche:

A Dubai l'hotel in fondo al mare

I 10 hotel più strani del mondo

Kagga Kamma, l'hotel nella roccia che si ispira ai Flintstones

The Ark: l'hotel galleggiante che "ci salverà dal riscaldamento globale"

Cerca