Non occorre per forza una tela per dare modo alla creatività di esprimersi. A volte basta anche l'asfalto scuro di una strada, un muro o ancora le mani. Lo sa bene Artur Bordalo che dà spazio alla sua fantasia in un modo davvero originale.
L'artista portoghese infatti usa le linee ferroviarie per realizzare vere e proprie opere d'arte. Ed è così che i binari improvvisamente si trasformano in un pentagramma, in cui segnare le note.
Se l'opera d'arte è su binari del treno, si può ancora chiamare street art? O sarebbe meglio definirla arte ferroviaria? In ogni caso, non si può fare a meno di apprezzare le opere di Bordalo.
La serie è apparsa sulle ferrovie di tutto il Portogallo all'inizio di quest'anno, con opere dai colori spesso brillanti e fosforescenti che creano un piacevole contrasto con le rocce grigie e i binari.
Ecco altre immagini delle opere realizzate dall'artista 27enne:
Un modo per comunicare la propria interpretazione di paesaggi urbani. Ma non si tratta delle uniche opere realizzate da Bordalo. Il giovane ha realizzato anche una serie di collages di oggetti recuperati dalla spazzatura per le proprie opere, che sono diventate anche una critica del mondo in cui viviamo.
Francesca Mancuso
Foto: Facebook
Seguici su Facebook, Twitter e Google+
LEGGI anche:
Quando i castelli di sabbia si trasformano in opere d’arte. Le immagini