×

Errore

Error the gallery with an id of: 187 is not published

Le 29 scale a spirale che creano ipnosi

scale ipnotiche

Scale, spesso faticose e quasi mai apprezzate. Ma ci sono dei casi in cui il susseguirsi dei gradini all'interno degli edifici genera vere e proprie opere d'arte. Creazioni spesso ai limiti del razionale, che possono addirittura ipnotizzare chi le osserva.

Una delle caratteristiche comuni a queste particolari strutture è la loro forma a spirale. Le scale a chiocciola sono molto apprezzate da architetti e designer proprio per via delle particolari colonne di spazio che possono creare e per le loro forme dinamiche.

Tecnicamente, però, la maggior parte di esse è elicoidale più che a spirale. Le scale a chiocciola devono infatti ruotare attorno ad un punto centrale, mentre quelle elicoidali ruotano ad una distanza stabilita da un punto centrale.

Ed ecco le immagini che mostrano alcuni esempi di scale ipnotiche:

Curiosità. Forse nessuno di noi lo ha mai notato ma le scale a chiocciola di castelli e torri si “muovono” quasi sempre in senso orario dal punto di vista della persona che sale. Essi sono state progettati in questo modo per agevolare la difesa da parte dei soldati che si sarebbero trovati all'interno della scala. In questo modo, essi avrebbero avuto più spazio per muoversi e per puntare le armi.

Francesca Mancuso

Foto: BoredPanda

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

I ponti di corda più pericolosi del mondo: le immagini

I 10 posti più enigmatici della Terra

Cerca