Si chiama Arbre Blanc (albero bianco) ed è il caratteristico edificio a forma di albero che verrà costruito nel sud della Francia. Avrà balconi che imitano i rami e sarà alimentato mediante le disponibili risorse naturali. La struttura polifunzionale ospiterà appartamenti, una galleria d'arte, un ristorante e un bar attico con vista panoramica.
The White Tree o Arbre Blanc è stato progettato dall'architetto giapponese Sou Fujimoto e sarà situato tra i palazzi vecchi e nuovi di Montpellier. La costruzione multiuso, dunque, sarà concepita per essere un elegante grattacielo futuristico. E si prevede che l'inizio della sua edificazione possa essere programmato per il mese di luglio 2015.
La struttura avrà balconi che richiameranno le fattezze dei rami, i balconi quelli delle foglie e un ristorante al primo piano, laddove un albero ospita le radici. L'Albero Bianco, inoltre, sarà anche sede di 120 appartamenti con vista panoramica di Montpellier, delle montagne Pic Saint-Loup, del fiume Lez e del mare.
Il progetto, oltre a recare la firma di Sou Fujimoto, è stato sviluppato dall'impresa francese Nicolas Laisne Associates oltreché dell'architetto Manal Rachdi Oxo. Le immagini chiarificatrici del piano mostrano spazi esterni del complesso di ben 17 piani con varie piante che sporgono in mezzo al palazzo bianco. Mentre la struttura curva è stata ispirata dalla tradizione di Montpellier di vivere all'aperto.
"Imita perfettamente le fattezze di un albero che cresce nel suo ambiente ma, allo stesso tempo, valorizzandolo offrendo la necessaria ombra", dichiarano gli architetti a proposito del loro progetto. E, in effetti, l'edificio di 10.000 metri quadrati ospiterà anche ampie zone di verde.
L'Arbre Blanc è stato progettato per essere alimentato grazie alle fonti rinnovabilii con lo scopo di ridurre drasticamente l'energia di cui ha bisogno normalmente un edificio. Gli appartamenti sono studiati in modo tale da richiamare la struttura delle foglie a ventaglio per assorbire la luce del sole, garantendo così elettricità. Ecco alcune immagini:
L'innovativo grattacielo sarà costruito tra il centro della città e i quartieri di Port Marianne e Odysseum. Si prevede possa essere completato nel 2017.
Federica Vitale
Foto: Laisnearchi
Leggi anche:
- Gli 8 edifici a forma di disco volante
- Organic City: le città del futuro sono 'lune' poggiate sul mare