In Svezia l'hotel sulla cima dell'albero

tree-hotel (14)

Quando l'albero diventa una destinazione di prima classe per viaggiatori attenti al design. In realtà, in Svezia lo è già da circa 3 anni, precisamente da quando ad Harads, una piccola località a 60 chilometri a sud del Circolo Polare Artico, Kent Lindvall e Britta Jonsson-Lindvall hanno realizzato il Treehotel.

Tradotto: un hotel confortevole, ben progettato, su un albero, in grado di far vivivere i visitatori in armonia con la natura. L'albergo è composto da camere uniche, create in armonia e nel rispetto dei valori ecologici, e sorge nel bel mezzo della foresta boreale.

Come la Bird's Nest: un enorme “nido” a cui si accede tramite una scala retrattile, basato sul contrasto tra l’esterno e l’interno dal design moderno. Oppure la Blue Cone, una stanza raggiungibile attraversando un ponte in legno. È costruita in legno tradizionale con una facciata in scandole in legno di betulla che, contrariamente a quanto specificato nel nome, è dipinto di rosso.

tree-hotel (11)

Poi c'è la Cabin: la camera sorge in altura, su un ripido pendio e offre una splendida vista sulla valle del Lule River. La stanza sull'albero è sospesa dalla pedana e il ponte di accesso è leggermente separato dalla costruzione in modo da farlo apparire più piccolo e per consentire all’architettura una propria espressione individuale.

E ancora: la Mirrorcube, un vero rifugio tra gli alberi, leggero, in alluminio, appeso al tronco e rivestito in vetro a specchio. L'esterno riflette l'ambiente circostante e il cielo, creando, appunto, un rifugio“mimetizzato”. L'interno è in multistrato e le finestre danno una visione a 360 gradi sui dintorni. L'accesso avviene tramite una sorta di ponte tibetano in legno e corda.

tree-hotel (6)

Infine l'Ufo, il sogno di tutti i ragazzi, ovvero una stanza a forma di navicella spaziale aliena. L’idea è nata durante la costruzione del Nido: creare qualcosa di assolutamente contrario. Da cui, dunque, il cult dell'Ufo atterrato sulla cima di un albero.

Augusto Rubei

Leggi anche:

- Regium Waterfront: la citta' del futuro sorgera' sullo stretto

- Ufo: nasce la casa a forma di navicella aliena

Cerca