Le 5 città più eco-friendly del mondo

songdo

Quando si viaggia, c'è una miriade di modi per scegliere la nostra prossima destinazione. Si potrebbe, infatti, essere alla ricerca di un'avventura adrenalinica in qualche posto sperduto del mondo al limite delle nostre possibilità o, semplicemente, si è in cerca di alcune spiagge calde per l'inverno o di qualche strada di città attraverso le quali vagare. Ma qualunque cosa si stia cercando, è bene anche prendere nota ed in considerazione una vacanza “ambientale”, un viaggio in una delle città che hanno superato il test di “eco-friendly” in questi ultimi anni. Ecco dove andare.

Lavasa

Siamo in India. Una città che sfiora i 300mila abitanti e la cui espansione si svolgerà fino ad almeno il 2021. La particolarità di Lavasa è quella di nascere dall'aridità del deserto del Ghati occidentale. E, nonostante ciò, essere una città florida e rigogliosa. Tutto questo grazie alle fondamenta che, ereditando il compito degli alberi, trattengono umidità. Mentre una struttura sotterranea di canali servirà da drenaggio nelle possibili inondazioni che potrebbero aver luogo durante la stagione dei monsoni.

Fujisawa

una piccola città del Giappone, non più di 3mila anime. E verrà ultimata l'anno prossimo. Le case di Fujisawa sono progettate per essere dotate ciascuna di pannelli solari cablati a rete. E, nel migliore stile dell'eco-sostenibilità ambientale, sarà provvista di utili servizi di condivisione per auto e bici elettriche.

Destiny

Con Destiny ci spostiamo in Florida. I 250mila abitanti di questa cittadina avranno a disposizione 200 chilometri di vie navigabili ed acqua-taxi per i propri spostamenti, in qualche modo simile alla nostra Venezia o all'Epcot Center di Orlando.

Dongtan

Di nuovo oriente. Cina. Per una città che sfiora i 550 mila abitanti e riconosciuta come primo vero esempio di eco-città nel mondo. Tetti verdi, emissioni zero e riciclo dei rifiuti sono le peculiarità di Dongtan, la cui data di completamento rimane per il momento ignota.

dongtan

Songdo

E finiamo il nostro viaggio eco-friendly con la Corea del Sud, precisamente Songdo. Si ipotizza che la sua costruzione possa giungere a termine nel 2017 ed ospitare 30mila abitanti. Quel che rende questa cittadina davvero unica è un grande garage–parcheggio che ospita stazioni di ricarica per le auto elettriche.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Refuge du Gouter, il rifugio eco-friendly ad alta quota

- V50.02 Hybrid: la prima barca a vela eco-friendly

Cerca