Conto alla rovescia iniziato, 3, 2, 1… si dorme! Si, presso lo Sleepbox Hotel Tverskaya di Mosca, a pochi passi dal Cremlino, è possibile passare le notti in stanze di 4 metri quadrati, dal design avveniristico tale da farle assomigliare agli alloggi del Capitano Kirk di Star Trek sull’Enterprise: e a soli 64 crediti, pardon, euro a notte per una doppia.
Lo Sleepbox Hotel si piazza commercialmente nella fascia tra un ostello ed un hotel, anche se i servizi non hanno nulla da invidiare ad un 4 stelle e sono infinitamente migliori di un comune ostello. Come fanno a garantire qualità dei servizi ed economicità? Grazie alla struttura modulare, progettata dall'Arch Bureau Group, ogni box può fornire tutti i comfort necessari al relax in 4 metri quadrati consentendo, inoltre, di installare le “capsule” nelle più svariate tipologie di edifici come aeroporti, uffici.
Ogni modulo è autonomo e può essere installato in qualsiasi parte dell’edificio, basta collegarlo ad una presa elettrica. Questa peculiarità permette di trasformare qualsiasi tipo edificio in una struttura ricettiva.
Lo Sleepbox Hotel dispone di 4 piani. Al 1° piano si trovano la reception, la hall e gli armadietti individuali per i visitatori. La hall è uno spazio dal design futuristico, provvisto di una zona informazioni che aiuta i visitatori a orientarsi con le varie “time-line”. A questo scopo, oltre alle consuete mappe, si possono trovare degli iPads con connessione internet fissati al muro e disponibili per la consultazione. Al secondo e terzo piano si trovano le camere doppie, in legno, ed al quarto piano le singole, in bianco e nero. Le docce e le toilettes sono dislocate su ogni piano e sempre caratterizzate dal design avveniristico.
Notti da fantascienza in arrivo, ma a prezzi tutt’altro che stellari.
Andrea Pallini
Leggi anche:
- Regium Waterfront: la citta' del futuro sorgera' sullo stretto
- Ufo: nasce la casa a forma di navicella aliena