
Dire Sì spesso è più difficile di dire No. Quante risposte negative abbiamo dato nella nostra vita, quando invece nella nostra testa risuonava il Sì? Forse troppe. E allora perché sprecare le occasioni? E allora Say Yes, diciamo Sì. Sì a chi ha sete di vita e di passione, insieme a Nastro Azzurro, pronta a soddisfarle fino in fondo.

Due aziende americane, la Narrative Science di Chicago e la Automated Insights di Durham (North Carolina), hanno sviluppato dei software in grado di scrivere automaticamente articoli giornalistici a partire da dati grezzi.

Bambini, la Commissione Ue al lavoro per elaborare un piano volto alla tutela dei più piccoli sul web garantendo loro le competenze e gli strumenti necessari per muoversi in modo sicuro all'interno del panorama digitale.

Navigare su Internet anche su una stazione spaziale, sulla Luna, o magari… su Marte! Sembra fantascienza, ma l’Esa in vista delle future missioni di esplorazione, sta lavorando su questo ambizioso progetto. Ed è su questo tema che, nei giorni scorsi, il Comitato consultivo per il sistema dati spaziali (Ccsds) si è riunito presso il centro di controllo delle missioni Esa a Darmstadt, in Germania.

Digitale terrestre, nel 2015 il decoder si cambia. Ancora? Già. Mentre ancora si attende il passaggio di alcune regioni italiane dall'analogico al digitale, si pensa già al futuro. Un emendamento del nuovo decreto semplificazioni ha stabilito che dal 1°gennaio 2015 tutti i decoder del digitale terrestre dovranno essere compatibili con lo standard DVB-T2, la seconda generazione dell'attuale DVB-T.

Stampa online. Nuvole nere si intravedono all'orizzonte nel settore dell'editoria giornalistica. Ma non per il web. La crisi economica e la recessione che dal 2011 attanagliano il Paese hanno prodotto un calo della domanda interna di quotidiani, come spesso avviene nei periodi più critici. In controtendenza, però, Internet ha contribuito ad allargare il pubblico dei lettori. Lo ha rivelato il nuovo rapporto della Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg): “La Stampa in Italia 2009-2011”.
La Coca-Cola non è soltanto un marchio universalmente noto e apprezzato, in particolare dai giovani. Piuttosto rappresenta una sorta di simbolo: è la bevanda delle prime feste, della prima adolescenza. Nelle intenzioni degli esperti di marketing dell’azienda, una bevanda da associare al concetto stesso di felicità. Oltre ad animare le campagne pubblicitarie, quest’idea di fondo ha dato vita a diverse iniziative interessanti. Una su tutte, la costruzione di un distributore di Coca-Cola davvero particolare, realizzato dall’Università di Singapore.

Premio Pulitzer 2012, i vincitori appartengono al giornalismo online. Sono David Wood, inviato di guerra dell'Huffington Post e il vignettista Matt Wuerker di Politico.com. Ancora una volta la stampa online guadagna titoli all'interno del prestigioso oscar del giornalismo. Anche lo scorso anno il primo del giornalismo americano era stato assegnato ad un'inchiesta pubblicata esclusivamente online da parte di ProPublica.org.