Le notizie più importanti in versione mobile? Le fornisce Yahoo News Digest, il nuovo servizio per iPhone e iPod touch. Dal palco del Ces di Las Vegas, il numero uno di Yahoo Marissa Mayer annuncia le novità.
A partire dalla nuova app News Digest che raccoglie e mette a disposizione le notizie più rilevanti due volte al giorno rendendole direttamente fruibili dal proprio dispositivo mobile. “I nostri Digest forniscono un riepilogo definitivo di tutte le notizie in modo da poter rimanere in cima”, spiega Nick D’Alosio.
Con l'introduzione dei dispositivi mobili, infatti, sono cambiate molte cose tra cui il modo di leggere, vedere o ascoltare le notizie. Tra il quotidiano sfogliato al mattino al Tg serale, si sono poste una serie di novità che hanno rivoluzionato le abitudini dei lettori.
Yahoo News Digest sta cercando dunque di rivisitare un formato già esistente, quello del giornale, fornendo però l'informazione quasi in tempo reale.
L'app è basata su Summly, il programma ideato da Nick D’Alosio, che crea una sorta di indice dei temi caldi della giornata, individuando per ognuno le fonti che ne parlano. Summly, in sostanza, sintetizza gli articoli mettendo insieme le parti ritenute più rilevanti. Il risultato è una raccolta di testi, immagini, video che raccontano la notizia, il tutto integrato coi social network.
“Yahoo News Digest rende la vostra esperienza di lettura di notizie semplificata, priva di sforzo e completa”, assicura D’Alosio.
Sarà davvero questa la nuova frontiera del giornalismo online?
Francesca Mancuso
Seguici su Facebook, Twitter e Google+
LEGGI anche:
- Giornalismo, quando le notizie le scrive il pc…
- Google lancia Newspass: il nuovo sistema per pagare le notizie online