Twitter: stasera 500 milioni di utenti

twitter-logo

Twitter, entro stasera alle 20.30 circa, il noto social network supererà il mezzo miliardo di iscritti. 500 milioni di persone che tweettano e re-tweettano, commentano, parlano. In tutto il mondo. In questo momento, il countdown di Twopcharts.com, sito che si occupa delle statistiche su Twitter, dice che gli utenti registrati sono 499.884.119.

Cifra che cambia ogni secondo di dieci persone circa. Il sito di microblogging nacque nel 2006 dalla Obviuos Corporation di San Francisco. Il suo nome deriva dal verbo inglese to tweet, letteralmente "cinguettare". Da allora, Twitter è cresciuto, soprattutto dal 2009, quando raggiunse i 50 milioni di utenti.

Ma secondo le stime fornite dal sito, Twitter avrebbe solo "circa 200 milioni di account" calcolati all'inizio del mese di febbraio, con 155 milioni di tweets al giorno e 460.000 nuove iscrizioni quotidiane. Ma come mai questa discrepanza con le cifre fornite da Twopcharts.com? “Dalle stime dei 264 milioni di conti attualmente registrati, crediamo circa il 45% non ha mai inviato un tweet. Questo non significa necessariamente che non siano utenti attivi di Twitter. Ci possono essere gli account che vengono utilizzati solo per seguire altri account, senza sentire la necessità di inviare tweets” spiegano.

twitter500million

Inoltre, secondo il sito di statistiche, circa il 20% degli utenti attivi avrebbe inviato più di 10 tweets, mentre il 10% degli utenti ne ha inviati più di 100. Dalle stime effettuate sui 264 milioni di account attivi, inoltre, emerge che quasi 40 milioni di essi hanno inviato un tweet meno di 2 giorni fa, 60 milioni la settimana scorsa ed oltre 85 milioni di utenti hanno inviato almeno 1 tweet negli ultimi 30 giorni.

Una rincorsa su Facebook, ben più avanti con i suoi 845 milioni di utenti e quotato in borsa. Il social network di Mark Zuckerberg punta ormai al miliardo di utenti. Ma anche 500 mila utenti non sono poi così male.

Francesca Mancuso

Cerca