Google: 2,7 milioni di dollari a favore del giornalismo online

google_ipi

Favorire lo sviluppo del giornalismo online. Non può che essere di questo avviso Google, colosso mondiale del web, che di recente ha donato 2,7 milioni di dollari all'International Press Institute per sostenere il progetto News Innovation Contest, volto alla realizzazione di tecnologie innovative per la diffusione delle notizie in Europa, Medio Oriente e Africa.

Una mano alla ricerca è quella che Google sta offrendo all'editoria online. Grazie al finanziamento offerto da Mountain View, le organizzazioni - profit e non profit - impegnate nello sviluppo di tecnologie open source destinate alla stampa, potranno portare avanti il proprio lavoro.

L'IPI News Innovation Contest è "un progetto volto a offrire un contributo allo sviluppo del giornalismo online attraverso il finanziamento di nuove modalità d’informazione nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa)". Questo è quanto riferisce lo stesso Ipi in una nota.

Tre saranno le categorie previste all'interno del contest:

  • Nuove Piattaforme, che ingloba al suo interno lo sviluppo delle applicazioni innovative utili ai giornalisti nella verifica dell'attendibilità delle fonti.

  • Sostenibilità, riguardante nuove modalità per ottimizzare i costi per i media e trovare nuove fonti di guadagno.

  • Formazione, che riguarda soprattutto i progetti volti alla creazione di figure dotate di competenza e professionalità nel settore del web journalism.

Partecipare al contest è semplice. Basta inviare la propria idea entro il 1 giugno 2011 attraverso l'apposito sito web.

Francesca Mancuso

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico