Smart sta valutando una nuova versione dell’auto elettrica Roadster

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Smart
©Smart

Mercedes, in collaborazione con il suo partner Geely, sta ampliando l’offerta di auto elettriche della marca Smart. Attualmente, la gamma comprende un SUV compatto e un SUV coupé leggermente più grande, con un ulteriore SUV in programma. Inoltre, si parla di un successore per la due posti ForTwo. Secondo un report, potrebbe essere riportato in vita anche il Roadster, prodotto per pochi anni.

Autocar riferisce che Smart sta considerando una nuova versione elettrica del Roadster, prodotto dal 2003 al 2005. Tuttavia, secondo il direttore europeo Dirk Adelmann, il focus immediato rimane sul nuovo SUV e sul possibile successore del ForTwo. Solo dopo il lancio di questi modelli, si potrebbe dare il via al progetto del Roadster.

Un roadster elettrico come omaggio al passato

Adelmann ha raccontato che quando lui e il suo team hanno pianificato il nuovo portafoglio Smart per il 2020, subito dopo l’acquisizione del 50% della marca da parte di Geely, c’era un collega molto appassionato che aveva realizzato i primi schizzi di un nuovo Roadster.

Anche se attualmente Smart non ha un Roadster nella sua gamma, Adelmann ha lasciato aperta la possibilità di un ritorno di questo modello. Lui stesso ha avuto un Roadster come prima auto aziendale e ha promesso che un eventuale successore elettrico manterrebbe lo spirito originale del veicolo:

Se costruiremo un Roadster, sarà sicuramente molto compatto, assolutamente un due posti.

Adelmann ha sottolineato che la strategia di Smart non riguarda tanto la dimensione delle auto, quanto piuttosto il design e il posizionamento sul mercato:

Smart è sempre stata non convenzionale, e penso che lo abbiamo dimostrato con il #5. Nessuno si aspettava da noi il #1, che è un SUV piuttosto grande per Smart. Nessuno si aspettava da noi un coupé…

Il manager ha inoltre indicato un potenziale significativo per l’espansione della nuova gamma di prodotti, superando i confini del passato. In passato, la marca si è concentrata principalmente sul ForTwo e sul ForFour, entrambi offerti solo come auto elettriche negli ultimi anni. Tuttavia, sia il ForFour che il ForTwo sono stati recentemente ritirati dal mercato.