“Se in autostrada notate un cane abbandonato”, l’SMS bufala del 3341051030: ecco i veri contatti da chiamare

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Se in autostrada notate un cane abbandonato sms 3341051030

Negli ultimi giorni, su Facebook è circolato un post che suggerisce di inviare un sms al numero 3341051030 per segnalare la presenza di cani abbandonati in autostrada. Tuttavia, contattando questo numero, ci si rende conto che il servizio non è più attivo. Infatti, apparteneva a una vecchia campagna di ProntoFido risalente al 2011.

La campagna “Io L’ho Visto” di ProntoFido è inattiva

Il messaggio che circola su numerose bacheche e pagine Facebook recita: “Se in autostrada notate un cane abbandonato, inviate un sms al 334.1051030 specificando località, ora di avvistamento, razza e direzione di marcia. 1000 volontari sono pronti a intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre. Copia e incolla sulla tua bacheca.” Questo numero non è più attivo, come confermato anche da Radio Bau, che collaborò all’iniziativa. Inoltre, un altro numero diffuso sul web, il numero verde 800253608 per la segnalazione di abbandono animali, risulta anch’esso inattivo.

Cosa fare in caso di avvistamento di cani abbandonati in autostrada

Se avvistate un cane abbandonato in autostrada, la cosa migliore da fare è contattare il 112 o la Polizia Stradale, fornendo informazioni dettagliate sulla posizione, come l’autostrada, la direzione e il chilometrico visibile sui guardrail. In alternativa, indicate il numero del cavalcavia più vicino. Per i cani vaganti fuori dall’autostrada, bisogna chiamare i Vigili e rivolgersi al Servizio Veterinario dell’ASL di competenza territoriale.

Emergenze per animali feriti o in pericolo

In caso di animali in pericolo, abbandonati o feriti, è necessario contattare il Servizio Veterinario dell’ASL. Questi servizi devono essere disponibili anche di notte e nei giorni festivi. Il medico veterinario ha l’obbligo di fornire le prime cure, come stabilito dall’art. 16 del codice deontologico veterinario. Inoltre, è possibile denunciare il mancato intervento, in quanto si tratta di un servizio pubblico.

Come segnalare il ritrovamento di animali selvatici

Se trovate un animale selvatico in difficoltà, contattate la Polizia Provinciale o il Corpo Forestale dello Stato componendo il numero unico di emergenza 112. Per situazioni particolari, come animali su tetti o alberi, chiamate i Vigili del Fuoco. Se l’animale è in mare, contattate la Guardia Costiera. In caso di animali selvatici pericolosi, oltre alle forze di polizia, chiamate il Servizio Veterinario ASL.

Come denunciare l’abbandono o il maltrattamento di animali

L’abbandono di animali è un reato punito dalla legge con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda fino a 10.000 euro. Se assistete a un caso di abbandono, denunciate il fatto alle autorità giudiziarie, raccogliendo tutte le prove possibili. Lo stesso vale per i casi di maltrattamento, che devono essere denunciati in forma scritta presso una forza di polizia.

Come comportarsi con cani e gatti vaganti

Se trovate un cane vagante, avvicinatelo con cautela e controllate se ha una medaglietta o un tatuaggio. Denunciate il ritrovamento presso una forza di polizia o al Servizio Veterinario dell’ASL. Per i gatti vaganti, verificate che non siano membri di una colonia felina prima di intervenire. In ogni caso, seguite sempre le procedure legali per assicurare la protezione degli animali.

Indirizzi web e numeri utili

Di seguito una lista di contatti utili per segnalazioni e interventi riguardanti animali in difficoltà: