La Terra dallo spazio: la spettacolare foto della Nasa

immagine terra

La Terra, vista in tutta la sua bellezza. Ad immortalarla è stato il satellite e Deep Space Climate Observatory della Nasa. L'immagine è stata scattata dall'Earth Polychromatic Imaging Camera (EPIC).

La foto è stata generata combinando tre immagini separate per creare un risultato di qualità. La fotocamera scatta una serie di 10 immagini utilizzando diversi filtri a banda stretta - dai raggi ultravioletti al vicino infrarosso - per produrre una varietà di risultati.

Gli scatti risalgono al 6 luglio scorso e mostrano il Nord e il Centro America. Le zone centrali e turchesi sono i mari poco profondi intorno alle isole dei Caraibi.

L'immagine mostra anche gli effetti della luce solare diffusa dalle molecole d'aria, imprimendo una caratteristica tinta bluastra.

Il team di EPIC sta lavorando per rimuovere questo effetto atmosferico da immagini successive. Una volta che lo strumento inizia l'acquisizione dei dati regolari, EPIC fornirà una serie quotidiana di immagini della Terra che consentiranno per la prima volta lo studio delle variazioni giornaliere su tutto il globo.

Le immagini, disponibili 12 a 36 ore dopo l'acquisizione, saranno inviate a una pagina web dedicata da settembre 2015.

L'obiettivo primario del satellite, una collaborazione tra la Nasa, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e la US Air Force, è quello di mantenere in tempo reale la capacità di monitoraggio del vento solare.

Francesca Mancuso

Foto: Nasa

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

#GLOBALSELFIE: 36MILA AUTOSCATTI PER LA NUOVA TERRA A MISURA D'UOMO

BLU MARBLE 2012: LA FOTO PIÙ STUPEFACENTE DEL PIANETA TERRA

Tags: ,

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico