Plutone: ecco come viene illuminato dal sole (#PlutoTime)

PlutoneNasafoto

Plutone, un oggetto misterioso che orbita ai confini del nostro sistema solare. Tra qualche giorno a osservarlo da vicino sarà la sonda New Horizons della Nasa. Reduce da un recente blackout proprio alle porte di Plutone, il veicolo spaziale ha riallacciato i contatti con la Terra. Ma come si “vive” su Plutone? E come si vede il sole da quelle distanze?

A simularlo è stata l'Agenzia spaziale americana con un video. Questo corpo si trova davvero lontano rispetto a noi. La distanza media dal Sole è di 5,913 miliardi di km. Non a caso il suo periodo orbitale è pari a 248 anni terrestri.

Plutone è anche il secondo pianeta nano più massiccio del sistema solare, dopo Eris, e il decimo corpo celeste più massiccio che orbita direttamente attorno al Sole.

Esaminando le sue caratteristiche orbitali, esso è molto diverso rispetto agli altri pianeti del sistema solare. Questi ultimi seguono orbite quasi circolari attorno al Sole, vicino a un piano di riferimento chiamato eclittica. Al contrario, l'orbita di Plutone è molto inclinata rispetto all'eclittica di oltre 17° ed è anche altamente eccentrica. Per questo, nonostante sia più distante, per un breve periodo della sua rivoluzione si trova più vicino al Sole rispetto a Nettuno.

“Noi chiamiamo quel momento Pluto Time. Se si esce fuori in questo momento in una giornata limpida, il mondo intorno a noi sarà brillante come la superficie di Plutone a mezzogiornospiega la Nasa “C'è sempre un Pluto Time ovunque e la Nasa vuole vedere il vostro punto di vista”.

Per questo l'Agenzia ha lanciato un'iniziativa, invitando tutti a scattare una foto durante il Pluto Time della nostra ora locale e a condividerla sui social usando l'hashtag #PlutoTime.

plutotome

Dopo il flyby storico previsto per il 14 luglio 2015, le immagini selezionate verranno assemblate in un grande mosaico che ritrarrà Plutone e le sue 5 lune.

Francesca Mancuso

Foto: Nasa

LEGGI anche:

New Horizons: blackout alle porte di Plutone (Foto)

Foto di famiglia per Plutone: New Horizons lo fotografa insieme alle sue 5 lune

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico