Il Sole in tempesta: e' allarme ma spettacolo di aurore polari

eruzione febbraio2014

Il sole è in subbuglio. Ieri gli strumenti hanno segnalato una tempesta geomagnetica di forte intensità di scala G3. A rischio satelliti e telecomunicazioni.

La forte tempesta geomagnetica segnalata dal NOAA è iniziata durante la giornata di ieri ma nel pomeriggio ha subito una diminuzione. Tuttavia, spiega il Noaa che ci sono le condizioni per un prolugamento deella tempesta anche se in misura ridotta (G1).

Gli scienziati stanno esaminando tutti i dati disponibili per cercare di determinare la causa della maggiore attività. I dati sono limitati e ostacolano l'analisi in tempo reale, ma i meteorologi stanno utilizzando tutti gli strumenti disponibili e sono in allerta per individuare altri eventi simili, che potrebbero avere un impatto sulla Terra.

Il modello che segue mostra l'area dove sarà possibile ammirare il maggior numero di autore polari.

tempestaaurora

Nei giorni scorsi il Sole ha fatto parlare di sé anche per altre ragioni. Il suo 2015 è iniziato con un enorme buco coronale vicino al Polo Sud. Ecco l'immagine AIA scattata dal 1° gennaio che mostra il buco coronale come una regione scura.

foro coronale

Si tratta di regioni della corona dove il campo magnetico raggiunge lo spazio piuttosto che rimanere giù sulla superficie. Le particelle si spostano lungo i campi magnetici e possono lasciare il Sole piuttosto che essere intrappolate in superficie. Proprio tali particelle intrappolate possono riscaldarsi ed emanare un bagliore.

Ma ecco alcune foto condivise su Twitter delle aurore regalate dalla tempesta:

Anche lo scorso anno in questo periodo, il sole aveva minacciato la Terra con una tempesta solare ma anche allora, per fortuna, l'unico effetto fu un incremento delle aurore boreali.

Francesca Mancuso

Foto: NOAA e Nasa

LEGGI anche:

Tempesta solare: nel 2012 avrebbe potuto distruggere la Terra

Supertempesta solare: è solo questione di tempo

Eruzione solare, un'altra esplosione: il video

Eruzione solare: comunicazioni in tilt e aurore boreali

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico