La Terra a confronto coi colossi del sistema solare: le spettacolari immagini

sistema solare dimensioni

Quanto sono grandi i pianeti del sistema solare? E le loro lune? È difficile averne la percezione reale. La Terra, per noi enorme, è un puntino se messa a confronto con pianeti del calibro di Giove e Saturno.

La galleria di immagini che segue mette a confronto realtà che conosciamo con i pianeti e le stelle.

Stelle di neutroni, appena 20 km

A partire da una stella di neutroni, paragonata a una parte dell'Inghilterra, in questa immagine satellitare della Nasa. Il Nord-ovest, l'area compresa tra Liverpool e Warrington approssimativamente sarebbe pari a un astro di questo tipo.

Un corpo così piccolo? Ebbene sì. Non tutte le stelle hanno le dimensioni del Sole ma quelle di neutroni hanno un diametro di pochi chilometri, come in questo caso, pari a 20.

Stella di neutroni

In realtà le stelle di neutroni sono oggetti strani ed esotici, che nonostante le ridotte dimensioni, hanno una massa di 1,5 volte quella del Sole. Corpi incredibilmente densi: se potessimo prenderne un cucchiaino peserebbe più di un miliardo di tonnellate.

Monte Olimpo e Arizona

Situato su Marte e forte del primato di essere il vulcano più alto di tutto il sistema solare, l'Olympus Mons potrebbe coprire un'area pari a quella dello stato dell'Arizona. Marte è un piccolo mondo ma fa le cose in grande. Questa illustrazione della Nasa lo associa proprio allo stato americano, sovrapponendolo, con i suoi 624 km di diametro.

Monte Olimpo

Io, la luna di Giove

Prendi Canada e Stati Uniti. Uniscili insieme. Questo satellite vulcanico ha pari diametro, 3475 km circa, più o meno come la nostra Luna. Io è molto piccolo rispetto a Giove ed è la prima delle quattro lune principali del gigante gassoso. Per questo è coperta da vulcani in eruzione. La forte gravità di Giove tira a se il satellite facendo sì che il suo interno sia fuso, con i fenomeni vulcanici noti. Curiosità: se i vulcani di Io si trovassero sulla Terra, il getto di lava e materiale vulcanico andrebbe oltre la Stazione Spaziale Internazionale.

Io

Marte come gli Stati Uniti e il Canada

Il fratello della Terra, Marte, vanta sì strutture di grossa portata come il Monte Olimpo ma in realtà non è molto grande. Nell'immagine che segue il continente Nord-americano è stato idealmente spostato sul Pianeta Rosso. Quindi, se si potesse prendere un aereo per spostarsi da un lato di Marte al punto opposto, basterebbero appena 8 ore. Marte è il il secondo pianeta più piccolo del sistema solare, dopo Mercurio.

Marte

La Terra a confronto con Saturno e coi i suoi anelli

Anche se ci sentiamo il centro dell'universo, in realtà siamo solo un granellino invisibile. Basta mettere a confronto la Terra con Saturno, come mostra questa immagine. Sono necessarie quasi 6 Terre in fila per arrivare a coprire la larghezza dei suoi anelli.

Saturno

E se al posto di Saturno ci fosse la Terra? Ecco cosa vedremmo. Una piccola sfera sperduta in mezzo ai colossali anelli, segno distintivo di uno dei pianeti più grandi del sistema solare.

anelli di saturno

Giove, sua maestà, a confronto con il Nord America

Usa e Canada impallidiscono di fronte all'immensità di Giove, che ha più di massa di tutti gli altri pianeti e lune messi insieme, e si estende per 142.984 km all'equatore. L'immagine mostra il gigante gassoso a due passi dalla Grande Macchia Rossa, una tempesta che dura dal 1600.

Giove

Il Sole

Inutile aggiungere altro. Basta osservare l'immagine per capire quanto la Terra sia “insignificante” in termini di dimensioni. Le protuberanze solari originate dalle eruzioni ci divorerebbero in un solo boccone. Da brivido.

Sole

Francesca Mancuso

Foto: Astronomycentral

LEGGI anche:

Sistema solare: tutti i pianeti raccontati dalle immagini

I suoni emessi dai pianeti del sistema solare

Cerca