×

Errore

Error the gallery with an id of: 238 is not published

Eclissi parziale di sole: le immagini dal mondo

Eclissi sole29 aprile

Un sole a metà, in parte oscurato dalla luna ma non per questo meno affascinante. Chi ha avuto la fortuna di ammirare dal vivo l'eclissi parziale di sole, ieri, non è rimasto affatto deluso. Visibile solo dagli Usa, dal Canada e dall'estremità settentrionale del continente asiatico, il fenomeno ha attirato su di se tanti occhi e tanti obiettivi.

Tutta colpa della luna. Il nostro satellite naturale si è trovato a passare tra la Terra e il Sole, rimanendo praticamente invisibile visto che era nella fase di novilunio ma mostrando la propria presenza in relazione al Sole.

La luna infatti si trovava in una posizione tale da sovrapporsi alla nostra stella, in un gioco di prospettive affascinante e legato alle distanze tra i due corpi celesti.

Uno spettacolo che purtroppo né l'Italia né l'Europa hanno avuto modo di ammirare dal vivo. L'eclissi parziale infatti era visibile dall'America del Nord.

Ed ecco alcune delle più belle immagini inviate dagli utenti a Spaceweather:

Un'occasione persa per chi vive alle nostre latitudini, ma il prossimo anno anche noi avremo la possibilità di vedere l'eclissi parziale di sole dal vivo. Il 20 marzo infatti la nostra stella tornerà ad essere oscurata dalla Luna. C'è chi vedrà la versione totale dell'eclissi, ma dall'Europa si riuscirà ad ammirare solo quella parziale.

Francesca Mancuso

Foto: Spaceweather

LEGGI anche:

Oggi una nuova #eclissi parziale di sole

Eclissi anulare di sole: le immagini di uno dei più rari eventi del cielo

Il cielo di ottobre, tra "stelle cadenti" ed eclissi di luna

Cerca