Halloween: il Sole si traveste da zucca

Halloween Sun 2014

Per Halloween il sole gioca a dolcetto o scherzetto e si traveste per l'occasione. Grossa e arancione, infatti, qualche giorno fa la nostra stella ha assunto le sembianze della mitica zucca intagliata con tanto di ghigno, la celebre "Jack-o'-lantern".

Il volto infuocato, abbastanza inquietante, è emerso dalle regioni attive della corona solare in un'immagine catturata l'8 ottobre dal Solar Dynamics Observatory della NASA, il telescopio spaziale che guarda da vicino l'attività del sole non solo per studiarlo ma anche per scongiurare eventuali rischi per la Terra. Un'immagine spettrale, la "Pumpkin Sun", colta nello stesso giorno in cui si verificava la seconda eclissi totale di luna.

"Le regioni attive del sole si sono combinate fino a formare qualcosa che ricorda il viso di un Jack-o-lantern, l'8 ottobre" hanno spiegato dalla Nasa. "Le regioni attive appaiono più luminose perché quelle sono le aree che emettono più luce ed energia, sono i marcatori di un set intenso e complesso di campi magnetici in bilico nell'atmosfera del sole, la corona. Questa immagine fonde insieme due serie di lunghezze d'onda a 171 e 193 Angstrom, tipicamente colorate in oro e giallo, per creare un aspetto in perfetto stile Halloween".

Halloween Sun 2014-2

In particolare, a catturare le "strambe vesti" del Sole è stato lo strumento HMI, Helioseismic and Magnetic Imager, che studia la variabilità del sole e la sua attività magnetica. Lo strumento sta facendo misurazioni precise per studiare la forma della nostra stella e due volte all'anno viene ruotato di 360 gradi. Una manovra, questa, che permette di rimuovere dallo strumento le distorsioni ottiche e determinare con maggiore precisione i confini del sole. "Grazie alle osservazioni ad alta risoluzione dello strumento HMI, scienziato solare può misurare se la sfera del Sole cambia nel tempo a seguito del ciclo solare", conclude la Nasa.

Germana Carillo