Foto di gruppo per la Terra e Marte: lo scatto dalla Luna

terra marte foto

Foto di gruppo per la Terra e Marte. Il nostro pianeta e il suo parente più vicino sono stati immortalati dalle telecamere del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della Nasa, regalandoci questa spettacolare immagine dei due pianeti del sistema solare. Una vera e propria rarità, paragonabile a quella scattata dalla Sonda Cassini da Saturno lo scorso anno e che fotografato insieme la Terra e la Luna.

Questa volta però è toccato a Marte. Con la Terra in primo piano e il pianeta rosso sullo sfondo, l'immagine è stata catturata il 24 maggio di quest'anno dalla fotocamera LROC della sonda. Quest'ultima è in orbita attorno alla luna dal 2009 e ha le telecamere fisse sulla superficie. Ma quel giorno, gli ingegneri di volo hanno ruotato il veicolo spaziale per rivolgere un rapido sguardo alla Terra e a uno dei nostri vicini di casa, Marte.

Durante lo scatto, la Terra si trovava a circa 376.687 km di distanza dallo strumento e Marte era 112,5 milioni di km, circa 300 volte più lontano dalla Luna rispetto al nostro pianeta.

La giustapposizione di Terra e Marte visti dalla Luna è un ricordo struggente del fatto che la Luna sarebbe un waypoint conveniente per gli esploratori rivolti verso il quarto pianeta e oltre,ha spiegato il team dell'Lroc. “Nel prossimo futuro, la Luna potrebbe servire come banco di prova per le tecnologie di costruzione e di utilizzo delle risorse. I pani più lungo raggio possono includere la Luna come deposito di risorse o base operativa per le attività interplanetarie”.

terra marte foto2

Un'altra foto di gruppo che ritrae il nostro sistema solare. Era già accaduto, come abbiamo detto, alla Terra e alla Luna, e ancora a Venere e Saturno.