×

Errore

Error the gallery with an id of: 234 is not published

Luna rossa: le foto dell'eclissi totale

eclissi luna 8ottobre2014

Non ha deluso le aspettative la seconda e ultima eclissi totale lunare del 2014. Purtroppo non visibile sopra i nostri cieli. I più fortunati, infatti, sono stati coloro che vivono in Australia, in Canada e nelle regioni nord-occidentali degli Stati Uniti.

L'eclissi è iniziata quando l'ombra della Terra si è insinuata lentamente sul viso lunare, fino al momento in cui il nostro satellite è rimasto completamente coperto dall'ombra del pianeta, prima di far capolino nuovamente con il suo bagliore.

Questa “luna di sangue”, come viene anche definito il fenomeno della”luna rossa”, è la seconda della tetrade lunare, ovvero una serie di quattro eclissi lunari che hanno avuto inizio quest'anno e proseguiranno nel 2015 e che si verificheranno a sei mesi di distanza. Le prossime due eclissi a cui assisteremo saranno, dunque, il 4 aprile e il 28 settembre del 2015.

Come ogni evento che riguardi il nostro misterioso satellite, anche alla luna di sangue vengono associati fenomeni significativi ed enigmatici. Potrebbe trattarsi solo di congetture, ma la suggestione gioca la sua parte. A cominciare dal nome che le viene associato, dovuto al colore rosso intenso, provocato dalla luce che filtra attraverso l'atmosfera terrestre, proprio come fa con le albe ed i tramonti.

Durante un'eclissi lunare totale, l'unica luce che colpisce la Luna è quella del Sole, rifratta attraverso l'atmosfera terrestre. Quando la luce solare colpisce l'atmosfera ad una certa angolazione, lo scattering, ossia il riflesso delle molecole d'aria e delle particelle di polvere, produce lunghezze d'onda maggiori della luce. Da qui il colore rosso intenso.

Come mostrano queste immagini:

Un modo piuttosto poetico (e preciso) di considerare questo fenomeno è che una luna di sangue è, in realtà, colorata dalla luce collettiva di tutti i tramonti e le albe che si verificano sulla Terra.

Federica Vitale

Image Credit: Spaceweather.com

Leggi anche:

- #Eclissi totale di #luna: come osservarla sul web

- Eclissi di luna: i misteri della tetrade, ovvero le 'quattro lune di sangue'

- Prima eclissi di luna della tetrade: le immagini dal mondo

- L'8 ottobre la seconda #eclissi totale di #luna della #tetrade

Cerca