#Superluna: questa notte l'ultima del 2014

superluna settembre2014

Sarà la terza superluna di questo 2014, nonché la terza di questa insolita estate. In genere, eventi come questi capitano di rado. Altre volte, accadono in rapida successione. Ne abbiamo già ammirate due quest'anno, in luglio e in agosto. E, ora, assisteremo alla terza nella notte tra lunedì e martedì.

Sarà l'ultima dell'anno e, per assistere ad una nuova superluna, dovremo attendere fino al prossimo settembre 2015. La luna, come ormai noto, apparirà più grande e più brillante che in qualsiasi altro momento dell'anno perché la sua orbita (di forma ovale) la porterà al punto più vicino alla Terra. Non sarà così imponente come quella di agosto, ma sarà ugualmente affascinante.

Conosciuto anche come “perigeo lunare”, questa imponente luna piena sarà di circa il 14 per cento più vicina al nostro pianeta e il 30 per cento più luminosa di quando, al contrario, si trova più lontana da esso. Il satellite appare di solito più grande all'orizzonte a causa di un effetto noto come "illusione lunare". Questa illusione ottica si crea quando la luna appare sullo sfondo in contrasto con oggetti come alberi ed edifici.

Mentre quella di luglio è stata la superluna più vicina dell'anno, quella di questa notte sarà quella che si avvicinerà alla Terra fino al 10 per cento in più delle comuni lune piene. Sebbene possa sembrare che il fenomeno stia diventando sempre più comune, in realtà esso si verifica ogni 14 mesi lunari e, per questo, la prossima volta che la luna apparirà “gigante” sarà a settembre 2015. Anche lo scorso anno hanno avuto luogo tre superlune, ma solo una è stata ampiamente segnalata. L'interesse per l'evento, inoltre, fu estremamente basso nel 2011, quando fu legata al terremoto e allo tsunami che colpì il Giappone “casualmente” proprio in contemporanea. Da allora, i media hanno prestato maggiore attenzione all'evento.

Ma trascurando coincidenze più o meno negative, rimane lo spettacolare scenario che tale manifestazione reca con sé. Insieme alle immagini più belle da tutto il mondo che avremo modo di ammirare.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Superluna, terremoti e maree: cosa c'è di vero?

- Il 10 agosto un #selfie cona la #superluna

Cerca