Il 10 agosto un #selfie con la #superluna

superluna agosto 2014 selfie

Superluna, ci siamo quasi. La luna piena più grande del 2014 sarà osservabile il 10 agosto, quando il nostro satellite si troverà a “soli” 356.896 km dalla Terra. Un evento da immortalare. Se riuscite a scattare delle foto con la luna, potrete partecipare al concorso “MOONCLICK! Fatti un Selfie con la Superluna”.

Basterà trovare uno scorcio particolarmente suggestivo, inquadrarsi col proprio smartphone o con la fotocamera e click. Lo sport più praticato dai possessori di smartphone, il selfie, potrà concorrere ad aggiudicarsi il concorso Moonclick, lanciato dal Planetario di Roma.

Le tre immagini migliori verranno scelte da una giuria formata da quattro astronomi del Planetario (Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi). La squadra selezionerà le foto che oltre ad essere particolarmente originali, avranno saputo creare una relazione tra la Superluna e le figure umane ritratte.

Il primo classificato si aggiudicherà una serata esclusiva di osservazione della Luna al telescopio con gli astronomi del Planetario, il secondo avrà diritto a quattro ingressi omaggio agli eventi del planetario, mentre il terzo si aggiudicherà un astrolabio.

moonclick large

Come partecipare? Ci sarà tempo fino al 31 agosto per inviare i selfie scattati insieme alla luna. Le immagini dovranno essere spedite via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà possibile inviare al massimo due immagini, in formato .jpg (massimo 1Mb), indicando nome, cognome e indirizzo email. Le immagini potranno essere a colori o in bianco e nero, ma dovranno essere originali.

La premiazione dei vincitori si svolgerà il 14 settembre a Technotown, nel corso della serata finale di Astrosummer 2014, quando verranno mostrate le immagini e una selezione dei migliori selfie.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Il 10 agosto arriva la #superluna più grande del 2014

Questa estate in arrivo tre superlune, la prima il 12 luglio: le date

Superluna, terremoti e maree: cosa c'è di vero?

Tutti pazzi per la superluna

Cerca