I suoni emessi dai pianeti del sistema solare

pianeti sistema solare

Se riuscissimo a viaggiare verso gli altri pianeti del sistema solare, cosa riusciremmo a sentire? Quali sarebbero i suoni emessi dalla nostra stella, il Sole, e da Marte, Giove e Mercurio? Viaggiare verso altri mondi è attualmente impossibile per l'uomo, anche se la prospettiva di volare su Marte sembra sempre più fattibile. Ma si può comunque ascoltare la loro voce.

Come? Grazie alle navicelle che di volta in volta si sono avvicinate agli altri inquilini del sistema solare. Ad esempio le sonde Voyager 1 e 2 che, prima di arrivare nello spazio interstellare, oltrepassando i confini del sistema solare, sono passate a distanza ravvicinata da tutti i pianeti, catturandone immagini e suoni.

Note spesso agghiaccianti, ottenute registrando le trasmissioni radio, poi convertite in onde sonore. Grazie alle navicelle Voyager, la Nasa ha così registrato i suoni di tutti i pianeti del sistema solare. Quello di Giove, ad esempio, è come una trance vibrante che aumenta e diminuisce di intensità.

Di seguito tutti i suoni, a partire da quello della Luna.

Il suono della Luna

Il suono del Sole

Il suono di Venere

Il suono di Marte

Il suono di Nettuno

Inquietanti, suggestive, misteriose. Chissà se prima o poi oltre ai suoni riusciremo a vedere più da vicino questi pianeti.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Suoni extraterrestri: ecco cosa si sente nell'universo

Universo, il suono del Big Bang

Sistema solare: tutti i pianeti raccontati dalle immagini

Cerca