Aurora boreale in technicolor: il video

aurora boreale tecnicolor

Il fenomeno dell'aurora boreale, visto dal vivo, è davvero uno spettacolo offerto dalla Natura. È quello che ha pensato la fotografa americana Alexis Coram che lo scorso febbraio è andata in Alaska per cercare di immortalare l'aurora boreale in tutto il suo splendore. Il risultato è un video mozzafiato realizzato in time-lapse.

Il filmato mostra l'aurora boreale in tutte le sue sfaccettature e in tutti i suoi colori. Febbraio è stato un mese particolarmente attivo riguardo ai brillamenti solari, da cui hanno poi origine le aurore polari. Il sole, infatti, tra il 2013 e il 2014 ha raggiunto il picco del suo ciclo (massimo solare), che dura 11 anni.

Il momento migliore dunque per osservare il cielo striato a colori è questo. In meno di tre minuti, la fotografa è riuscita a cogliere numerose sfumature, mostrando poi come risultato le aurore boreali in technicolor.

Grazie alla conoscenza scientifica che l'uomo ha raggiunto sul ciclo solare e sul geomagnetismo, è possibile sapere dove e quando è possibile ammirare un'aurora boreale. Ad avere questa fortuna costante è soprattutto chi vive oltre i 65° di latitudine.

La maggior parte delle aurore è di colore verde ma spesso può assumere qualche striatura rossa, rosa e viola.

Ecco il video:

Ci sono alcune cose in questo mondo che ciascuno merita di vivere con i propri occhi,” racconta la fotografa di San Francisco su Vimeo. “Notte dopo notte sono stata affascinata dalle luci luminose e colorate che danzavano nostalgicamente sopra di me, una rappresentazione della luce nella mia anima”.

Francesca Mancuso

Foto: Facebook

LEGGI anche:

Aurore boreali e australi: i video piu' belli del 2013

Aurore boreali: ecco come si formano

Aurora boreale: i luoghi e i periodi migliori per vederla

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico