×

Errore

Error the gallery with an id of: 169 is not published

Eclissi anulare di sole: le immagini di uno dei piu' rari eventi del cielo

Eclissi sole29 aprile

L'eclissi anulare di sole è stata osservata da pochissimi fortunati, questa mattina. Visibile solo da una parte dell'Antartide, tale fenomeno è stato però ammirato sotto forma di eclissi parziale dall'Australia e dall'Indonesia.

Un vero peccato non aver avuto la fortuna di vederlo dal vivo visto che quella di oggi è stata un'eclissi molto rara. Solitamente, le eclissi anulari sono centrali e sono abbastanza frequenti. Ma quella di oggi è stata un'eclissi non centrale.

Secondo la Nasa, delle 3956 eclissi anulari che si sono verificate e si verificheranno nel corso dei 5000 anni che vanno dal -2000 al 3000, solo 68 sono di questo tipo.

Ed ecco alcune immagini inviate da chi ha avuto la possibilità dal vivo o tramite internet di assistere all'eclissi di oggi:

E quest'anno, ad ottobre, sarà possibile assistere ad un altro evento simile: un'eclissi di sole, questa volta parziale, che sarà visibile dal Nord America e dal Pacifico il 23 ottobre. Il prossimo anno, invece, toccherà all'Italia. Dovremo attendere fino al 20 marzo 2015 per ammirare una splendida eclissi totale.

Francesca Mancuso

Foto: Space

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Eclissi anulare di sole, domani il rarissimo evento. Ecco dove sara' visibile

Il cielo notturno di aprile: in arrivo due eclissi di sole e di luna

Eclissi di luna: i misteri della tetrade, ovvero le 'quattro lune di sangue'

Eclissi anulare di sole: l'anello di fuoco in diretta streaming

Cerca