La Cina sulla Luna: immagini e video

cina luna lander

Il coniglio di Giada cinese è giunto sulla Luna e già invia sul pianeta le prime immagini della sua superficie diopo essere arrivato sul satellite con un allunaggio definito “morbido”. La prodezza della missione cinese è stata lodata per essere la prima in quasi quattro decenni dall'ultima spedizione.

Il lander cinese, rivestito in lamine d'oro, è giunto nel sito scelto per il suo allunaggio, il Sinus Iridum o Bay of Rainbows. Ovviamente, e come tradizione vuole, le prime immagini inviate sul pianeta lo ritraggono chiaramente mentre mostra con orgoglio una bandiera rossa cinese alla telecamera. La Cina aveva inviato il primo astronauta nello spazio circa un decennio fa ed è il terzo paese a completare una missione rover lunare dopo gli Stati Uniti e l'ex Unione Sovietica.

china-change3

L'atterraggio sulla Luna rappresenta un passo avanti fondamentale nell'ambizioso programma spaziale di Pechino, che comprende anche la progettazione di una stazione orbitante permanente entro il 2020 e l'invio dell'uomo sulla Luna. I progetti sono considerati un simbolo della crescente statura della Cina a livello mondiale e del suo progresso tecnologico.

china-change3-atterraggio

Yutu, il nome cinese del lander, ha iniziato a rilasciare immagini subito dopo che la sonda Chang 'e-3 era atterrata sulla Luna. Le foto a colori sono state trasmesse in diretta a Pechino all'Aerospace Center.