Venere, Saturno e la Luna stasera danno spettacolo

luna venere 9 settembre

Venere, la luna e Saturno stasera daranno spettacolo. Circa 45 minuti dopo il tramonto, basterà guardare sopra l'orizzonte in direzione sud ovest per ammirare la falce di luna crescente accompagnata dai due pianeti.

Venere e Saturno saranno davvero molto vicini, almeno in apparenza, al nostro satellite naturale. E la quasi oscurità del cielo permetterà di osservarli al meglio, complice anche la luna che ci aiuterà ad individuarli con facilità.

Il nostro satellite, una sottilissima falce, apparirà illuminato per il 21 per cento. Una volta trovata la luna, basta cercare il puntino più luminoso alla sua destra e più in alto. Ecco il pianeta Venere. Poi, situato ad una quota più bassa, si dovrebbe vedere un altro corpo relativamente brillante al crepuscolo. È Saturno, circa 5 gradi a destra della luna.

Come fare per capire se si tratta davvero del pianeta con gli anelli o di una stella? Spiega Sky&Telescope, che come strumento di misura si può usare il proprio pugno chiuso, che ad un braccio di distanza, equivale a circa 10 gradi. Quindi, rispetto alla Luna, Saturno apparirà "mezzo pugno" a destra.

luna venere

Uno spettacolo d'eccezione. La Luna, Venere e Saturno, nonostante le enormi distanze che li separano, sembrano ad un passo tra loro. Saturno si trova a 1,56 miliardi di chilometri dalla Terra. A causa della sua quota relativamente bassa, questo non è un buon momento per avere una visione ottimale di questo gigante gassoso ma con un buon telescopio, è ancora possibile scorgere i suoi famosi anelli, inclinati di 18,5 gradi. Appena quattro anni fa, essi per via della loro posizione nei confronti della Terra erano praticamente impossibili da vedere ma tra altri 4 anni raggiungeranno la loro massima inclinazione verso di noi (27 gradi).

Venere e la Luna? Anche se sembrano vicine, il pianeta è in realtà più di 400 volte più lontano.

Se riesci a scattare delle belle foto del cielo, partecipa gratuitamente al Pifa, il Premio Italiano di Fotogragfia Astronomica organizzato da NextMe. Leggi il Regolamento

Francesca Mancuso

Foto: Sky&Telescope

LEGGI anche:

- Le meteore da ammirare a settembre

- Il cielo di settembre e le sue curiosità da osservare

Cerca