La Luna rincorre Spica e Saturno. Spettacolo nel corso della settimana

luna spica

Altri incontri ravvicinati della Luna, che dopo essere stata a passeggio con Venere nei giorni scorsi, già stasera e nel corso della settimana sarà accompagnata da Spica e poi da Saturno. Ecco quali sono gli appuntamenti da non perdere.

Sebbene il cielo ad uno sguardo veloce possa apparire sempre uguale, così non è. Esso infatti cambia praticamente ogni notte. Prendiamo la luna, ad esempio. Nonostante ciascuno di noi sa che essa ruota attorno alla Terra, non è comune notare questo suo movimento. Questa settimana però sarà stato possibile farlo avendo a disposizione vari punti di riferimento.

Nei prossimi giorni, infatti, il nostro satellite naturale passerà vicino alla luminosa stella Spica e al pianeta Saturno, nella costellazione della Vergine.

Ieri sera, 14 luglio, la luna si trovava esattamente alla destra di Spica per chi osservava dall'emisfero settentrionale della Terra (a sinistra, per chi è a sud dell'equatore. Stasera, invece, la luna sarà immediatamente sopra Spica. In realtà, se si vive in America centrale o in Africa, la luna passerà proprio davanti a Spica, dando luogo alla cosiddetta occultazione lunare.

Domani, 16 luglio, Spica si sarà nel frattempo spostata a sinistra della luna, e sarà proprio sotto il pianeta Saturno. Mercoledì sera (17 luglio), la luna sarà bene alla sinistra di Saturno.

Ma torniamo a stasera. Questa notte, quello con Spica non sarà l'unico incontro astronomico. Poco prima del sorgere del Sole si potrà avere il privilegio di ammirare Marte e Giove, appena un'ora prima dell'alba. Osservando Marte con un binocolo o un piccolo telescopio, si vedrà vicino ad uno dei più brillanti ammassi di stelle nel cielo, Messier 35, nei Gemelli.

Francesca Mancuso

Foto: Starry Night Software

LEGGI anche:

- Cielo di luglio: torna il triangolo estivo insieme alle stelle cadenti

- Venere stasera a braccetto con la Luna

- Ecco le stelle cadenti da osservare in queste notti

- Asteroidi in avvicinamento: tre nuove visite nel mese di luglio. Attesa per il 29

Cerca