La Luna come non l'avete mai vista: 15 immagini uniche del nostro amato satellite

la-luna-en-el-mar

La Luna ha da sempre appassionato artisti e sognatori. In essa e nella sua calma, tutta la poesia del cielo notturno, sia estivo e quieto che invernale e burrascoso. Per questo NextMe.it vi offre quindici immagini dedicate al nostro caro satellite e a come appare da diversi punti della Terra. E come viene misteriosamente percepita.

1. La Luna dall'anello luminoso

luna1

In Costa Rica si dice che attorno alla Luna sia possibile vedere una sorta di alone e, più distante, un anello luminoso. Se il fenomeno si verifica, ci si aspetta almeno due o tre giorni di pioggia persistente. In questa immagine, è possibile distinguere nettamente sia l’alone che l’anello di luce.

2. La Luna dorata luna2

In questa fotografia scattata in Corea al Full Moon Festival, la Luna offre di sé una suggestiva colorazione dorata, probabilmente dovuta alla luce del falò e alle sue scintille. Proprio le stelle sembrano tante piccole lune, dato che sfoggiano la medesima doratura. La Luna è il quinto più grande satellite del nostro sistema solare e, solamente un quarto della Terra, è il suo unico satellite naturale.

3. La Luna rossa

luna3

Un’immagine classica della Luna è quella che la vede rispecchiarsi nel mare. In questa foto non si staglia nel mare, ma in un lago, a Kew-Balmy Beach, Toronto, in Canada. Quando la Luna è avvolta da un’atmosfera nebbiosa, la circonda un alone rossastro, poiché il colore blu del cielo si disperde nell’atmosfera. Questo fenomeno si verifica quando è bassa nel cielo; al contrario, quando è più alta, l’atmosfera le dona il tipico colore giallo luminoso. Si tratta dello steso processo che connota le colorazioni del Sole quando sorge.

4. La Luna 'annuvolata'

luna4

Non è inconsueto sorprendere la Luna fare capolino tra le nuvole. Come in questa fotografia scattata in Scozia, nei pressi del castello Eilean Donan, a Loch Duich. La distanza tra la Luna e la Terra è di 238,857 miglia. La sua forma ellittica però le conferisce una grandezza diversa a seconda del posto in cui la si osserva. Ciò significa che anche la fase di Luna piena è diversa; la sua forma risulta più piccola o più grande, più vicina o più lontana a causa proprio della sua orbita. Anche in queste immagini si può constatare come essa risulti differente nei vari posti del mondo.

5. La Luna che sorge

luna5

Molto suggestivo risulta essere il sorgere della Luna e le particolarità che ne scaturiscono grazie alle diverse ambientazioni terrestri. Qui siamo a Dhali, a Cipro, nell’agosto 2007.

6. La Luna dai mille colori

luna6

La particolarità di questa foto sta nel fatto che chi l’ha scattata è stato molto fortunato per aver catturato, oltre alla Luna, un arcobaleno di colori che l’avvolge. Un’immagine rara proveniente dalle Hawaii.

7. La Luna montana

luna7

Simile alla fotografia scattata in Canada, anche qui la Luna appare rossa per lo stesso fenomeno, essendo ancora molto bassa e vicina alla superficie terrestre. Infatti, qui è ripresa proprio mentre sta sorgendo appena sopra il monte Gaisberg, vicino Salisburgo.

8. La Luna sul mare

luna8

Il titolo di questa fotografia è 'Luna sul mare'. Il mare è quello Baltico. Alcune nuvole sembrano essere il tramite tra il cielo e la terra.

9. La Luna su Ranges

luna9

'Luna su Ranges' è invece il titolo di questa immagine. Scattata a Okato, Taranaki, in Nuova Zealanda.

10. Chiaro di Luna tra le nuvole

dieci

Questa foto, intitolata 'Chiaro di Luna tra le nuvole', risale a maggio del 2009.

11. La Luna spettrale

eddaiiiii

Forse un brivido regalerà questa foto a quanti associano la Luna ad un contesto misterioso e, a volte, spettrale. Spesso accompagnata dalla stilizzazione di qualche uccello notturno, la Luna è qui ritratta nel suo peculiare splendore impenetrabile. Medellin, Colombia, 2007.

12. 13. Lune sicule

dodicesima

cazzo

Entrambe le foto precedenti riprendono la Luna nel momento del suo levarsi sul mare, simile al sorgere del sole. Siamo in Sicilia.

14. La Luna pallida, solitaria

ciaociao

Questa foto invece viene dalla Bulgaria. È interessante il complesso gioco di colori che la caratterizzano: il profilo nero della roccia, il blu intenso del mare screziato dal riflesso della luce dorata della Luna. Il suo colore pallido è dovuto al fatto che è molto alta nel cielo, per niente influenzata dall’interferenza atmosferica o dalla luce solare durante il tramonto.

15. La Luna piena

luna203

Semplice ed eterea è la Luna piena. L’abbiamo ammirata come appare in ogni parte del globo terrestre e come ogni ambientazione acquisti una particolare connotazione grazie alla sua preziosa e silenziosa presenza. Ma qui è semplicemente la Luna. Nel massimo del suo fulgore, avvolta dalla profonda oscurità della notte.

Federica Vitale

Cerca