Asteroide in arrivo alle 13.52 di oggi. E ieri un'altra visita

asteroide26gennaio2015

Si chiama 2015 JF1 l'asteroide che oggi 15 maggio alle 13.52 (ora italiana) sfiorerà la Terra. Ancora una visita inaspettata visto che la roccia spaziale è stata rivelata proprio ieri.

Il 14 maggio, infatti, il Minor Planet Center ha annunciato la scoperta da parte del Mount Lemmon Survey di un asteroide caratterizzato da un diametro di 10 metri, più o meno pari alle dimensioni di un autobus.

Per fortuna la roccia passerà dalla Terra a distanza di sicurezza, a 0,79 distanze lunari (circa 300.000 km) dalla superficie terrestre, come ha spiegato il team di Virtual Telescope. Volerà quindi all'interno dello “spazio” che separa il nostro pianeta dalla Luna.

Nessun rischio per il pianeta, rassicura VT. Il volo ravvicinato di 2015 JF1 offrirà solo spettacolo a chi sarà in grado di individuare l'oggetto. La sua massima luminosità, poche ore prima del fly-by, non supererà la magnitudine 16.5.

2015jf1 orbita

Ma non si tratta dell'unica visita che la terra ha ricevuto in questi giorni. Proprio ieri un altro asteroide ha sorvolato il nostro pianeta. Si tratta questa volta di una vecchia conoscenza: 1999 FN53. Anche quest'ultimo è passato vicino a noi ma questa volta a più di 26 volte la distanza tra la Terra e la Luna (10 milioni di km) stando ai dati della Nasa.

ast1999

Foto: Nasa

La roccia non si avvicinerà a noi per altri 119 anni. E anche allora, non si avvicinerà al punto da influenzare il nostro pianeta in qualsiasi modo. Per fortuna visto che si tratta di un corpo di dimensioni tutt'altro che irrisorie.

“Siamo in grado di calcolare il movimento di questo asteroide per i prossimi 3.000 anni e non sarà mai una minaccia per la Terra. Si tratta di un asteroide relativamente insignificante” ha rassicurato Paul Chodas, responsabile del Near-Earth Object Program Office della Nasa.

Pericolo scampato, anche questa volta.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Asteroide verso la Terra: la distanza minima alle 10.11

Asteroidi in agguato contro la Terra? Si pensa alle armi nucleari

Asteroide diretto verso l'Europa? La Nasa smentisce ma...

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico