Cometa Ison, che c'entrano gli Ufo?

isontre

Come ogni evento celeste che si rispetti, anche la Cometa Ison è già stata associata ad un presunto fenomeno 'alieno'. Si è detto finora che la cometa potrebbe risplendere più della luna a fine novembre, ma si è detto anche che potrebbe rivelarsi un flop. E di recente il suo comportamento anomalo è stato legato agli Ufo.

A sottolineare le stranezze di Ison è stato tra gli altri anche il NavigatoreCurioso, osservando una foto della cometa scattata lo scorso 30 aprile e messa a disposizione sul sito dell’Hubble Legacy Archive. Non un unico nucleo, ma tre luci affiancate. “Guardando l’immagine si ha l’impressione di trovarsi davanti ad un vero e proprio UFO, nel senso di 'oggetto volante non identificat'. Se si tratta di un’anomalia della fotocamera di Hubble, perché le altre stelle presenti nell’immagine non subiscono una ‘deformazione’ simile?” si domanda il sito.

Provare per credere. Basta visitare la pagina e centrare la cometa Ison attraverso i comandi in alto a sinistra. Per vederla al meglio è utile scurire l'mmagine cliccando su “Darker”.

Anche secondo l'astronomo Ferrìn, dell'Università di Antioquia a Medellín, in Colombia, Ison si starebbe comportando in maniera piuttosto strana: “La Cometa Ison ha presentato un comportamento anomalo. La curva di luce ha esposto un 'evento di rallentamento' caratterizzato da una luminosità costante, senza alcuna indicazione di un aumento di luminosità. Tale rallentamento ha avuto luogo intorno al 13 gennaio 2013. Per 132 giorni dopo tale data e fino all'ultima osservazione disponibile, la luminosità è rimasta costante”, ha detto Ferrìn.

tripla cometa

Ma l'alone di mistero attorno ad Ison è già stato soffiato via dagli esperti dello Space Telescope Science Institute, che hanno fornito una spiegazione sulle tre luci che compongono Ison: “L'immagine del 30 aprile 2013 (pubblicata il 16 luglio 2013) utilizzando il filtro F606W ha attirato molta l'attenzione. Tale immagine è formata da 3 esposizioni di Hubble separate”.

La cometa non è fatta da 3 pezzi, ma l'immagine è stata modificata per mettere insieme le tre esposizioni.

Nessuna strana presenza.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Cometa Ison: il suo viaggio momento per momento

- La Cometa Ison si avvicina: il video in time lapse della Nasa

- Cometa Ison: le 5 cose da sapere prima di novembre 2013

- Ison: sarà la cometa del secolo o un flop?

- Cometa Ison: il 28 novembre 2013 il passaggio della cometa più luminosa della luna

Cerca