Anche nello spazio si gioca a calcio. In attesa del fischio d'inizio dei Mondiali2014, gli astronauti hanno ammazzato il tempo giocando un insolito match, mentre la Stazione Spaziale Internazionale volava a 400 km di distanza dalla Terra.
Gli astronauti americani Reid Wiseman e Steve Swanson e l'astronauta tedesco Alexander Gerst sono pronti a fare il tifo per le rispettive nazionali seguendo le partite in orbita, ma non hanno resistito e hanno improvvisato rovesciate e calci di rigore in assenza di gravità.
L'equipaggio della Expedition 40 ha inviato un messaggio speciale per fare l'in bocca al lupo a tutti i giocatori e alle squadre che si incontreranno nella Coppa del Mondo 2014 in Brasile dal 12 giugno fino alla partita finale, il 13 luglio.
Anche se i tre si sono allenati per anni insieme facendo gioco di squadra, per una volta si sono trovati contro nella sfida “spaziale” Usa-Germania, anticipando un po' i tempi terrestri visto che le due nazionali si affronteranno il 26 giugno all'Arena Pernambuco di Recife.
Eccoli all'opera all'interno della ISS:
Reid Wiseman, della NASA, e Alexander Gerst, dell'Agenzia Spaziale Europea, sono arrivati sulla Stazione spaziale il 28 maggio scorso come parte dell' equipaggio della Expedition 40/41 e trascorreranno i prossimi 5 mesi nello spazio. Il loro ritorno sulla Terra è previsto per novembre. A dare loro il cambio sarà per la prima volta un'astronauta italiana, Samantha Cristoforetti.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
#Mondiali2014: Goal-line Technology, la tecnologia contro i gol fantasma
#Brazuca: tutti i segreti del pallone dei #mondiali2014
Mondiali 2014: la sfida ai calci di rigore è sul vassoio e con lo smartphone (VIDEO e FOTO)