Il cielo notturno, a dispetto dell'inquinamento luminoso, è sempre uno spettacolo. Costellazioni, pianeti, galassie. Ecco cosa è possibile ammirare nelle notti sgombre da nubi. Lo ha fatto anche l'esercito americano, immortalato dai fotografi dell'Air Force.
Sono state immortalate diverse scene, che ritraggono i soldati intenti a compiere alcune operazioni nelle ore notturne. Con uno sfondo d'eccezione: il cielo stellato.
1. In questa prima foto, i soldati si trovano nel Sud-Ovest Asiatico, intenti a comunicare tra loro e a monitorare lo spazio aereo. La Via Lattea domina la scena.
2. La seconda immagine mostra i soldati dell'esercito degli Stati Uniti appartenenti al 1° Battaglione, 501° del Reggimento di Fanteria. La foto è stata scattata il 2 maggio 2012 nell'Afghanistan orientale.
3. La terza foto mostra una ricognizione attraverso l'imponente ATV, l'11 settembre 2012 in Asia sud-occidentale.
4. Sotto invece è possibile ammirare il cielo che fa da sfondo ad un'operazione di addestramento, a Hurlburt Field, in Florida.
5. Altre operazioni di addestramento presso il National Training Center di Fort Irwin, in California, il 14 agosto 2011.
6. Uno C-130J Hercules esegue un controllo dei motori in Arkansas.
7. Un F-15E Strike Eagle di stanza in Afghanistan viene fotografato durante un temporale. Il cielo fa sentire la propria furia.
8. Sotto la luce della luna piena, alcuni aviatori preparano uno C-130J Hercules per un volo verso la Little Rock Air Force Base. L'obiettivo? Creare un ponte aereo umanitario per le vittime di disastri e guerre.
9. Questa volta tocca al sole. La foto è stata scattata durante l'Operazione Spartan Shield, l'11 Settembre 2012, nel sud-ovest asiatico.
10 Che tempo fa lassù? Missione meteo per i soldati dell'Air Force che dalla stazione meteo di Kestrel effettuano dei controlli con verificare se le condizioni meteo corrispondono a quelle di un'altra stazione, in Afghanistan.
11. Operazioni speciali canadesi e statunitensi il 26 aprile 2013, a Hurlburt Field, in Florida.
12. Questa foto mostra invece il lancio dello Space Shuttle Discovery con l'equipaggio della missione STS-131, il 5 aprile 2010. La navicella è in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale.
13. Infine, l'ultima immagine mostra un F-15C in Arabia Saudita durante l'operazione Desert Shield.
Il cielo, nonostante ciò che accade sulla Terra, continua a regalare spettacolo e a concedere istanti di pura bellezza, accostati alle brutture della guerra.
Francesca Mancuso
Foto: Space
Seguici su Facebook, Twitter e Google+
LEGGI anche:
- L'inquinamento luminoso nasconde le stelle e fa male alla salute: ecco come sottoscrivere l'appello