Le nuove luna di Plutone saranno Vulcano e Cerbero: i nomi scelti dal web

pluto-new-moon

Anche nell'universo è tempo di voti. Si è conclusa ieri la 'consultazione' riguardo ai nomi da dare alle due nuove lune di Plutone scoperte negli ultimi anni dal telescopio spaziale Hubble. Ed ecco chi ha vinto stando ai voti via web: Vulcano con 174.062 preferenze e Cerbero, con 99.432 voti.

L'ultima parola spetterà all'Iau, l'International Astronomical Union, che potrebbe dunque confermare la scelta del voto popolare espresso tramite il sito Plutorocks.com. Per il momento, i due satelliti continueranno a chiamarsi ancora P4 e P5, e insieme a Caronte Nix e Hydra, affolleranno i paraggi di Plutone.

Ma a breve saranno resi i nomi scelti nel folto gruppo di candidati, di cui facevano parte anche: Acheron, Alecto, Erebus, Eurydice, Ercole, Hypnos, Lethe, Obol, Orfeo, Persefone e Styx.

Vulcano. Nel Panteon romano, è il dio del fuoco terrestre e distruttore. Era figlio di Giove e nipote di Plutone.

Cerbero. Nella mitologia greca, Cerbero era uno dei mostri messi a guardia dell'ingresso dell'Ade, il regno dei morti. Si trattava di un enorme cane a 3 teste, ciascuna delle quali simboleggiava la distruzione del passato, del presente e del futuro. Tutto il suo corpo era ricoperto, anziché di peli, di velenosissimi serpenti, che ad ogni latrato si rizzavano, facendo sibilare le lingue. Il suo compito era impedire ai vivi di entrare ed ai morti di tornare indietro.

Curiosità. Vulcano era anche il nome del pianeta di Star Trek, distrutto da un buco nero per mano del malvagio Nero, come ritorsione per la futura distruzione di Romulus. E il capitano Kirk (alias l'attore che lo ha interpretato, William Shatner, tramite un tweet ringrazia:

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Telescopio Spaziale Hubble: scoperta la quarta luna di Plutone

- Scoperta la quinta luna di Plutone

- Nix e Hydra: la sonda New Horizons alla scoperta delle lune di Plutone

- Plutone, i nomi delle due nuove lune si scelgono sul web

Cerca