Pochi giorni al transito di Venere sul Sole

transito venere

Accadrà il prossimo 5 e 6 giugno. Il transito di Venere sul Sole che non si verificava dal 2004 e che si annuncia un altro evento imprendibile per gli appassionati di questo genere di fenomeni sporadici quanto affascinanti. Per il prossimo allineamento prospettico, infatti, occorrerà attendere il 2117.

I transiti di Venere si verificano a coppie di 8 anni e per circa una volta ogni secolo. Quello di giugno, per noi, rappresenterà l'ultima occasione della nostra vita per osservarlo.

Non è l'unica circostanza per il pianeta Venere di far parlare di sé in questo 2012 ricco di avvenimenti. Dopo le varie congiunzioni con la Luna e Giove, quando ha brillato nei cieli di tutto il mondo come una romantica danza luminosa, Venere sarà protagonista di una formidabile visione che, sin dai passati, ha affascinato amatori ed astronomi.

In Italia, il transito sarà visibile dal sorgere del Sole fino alle 6.55 del mattino del 6 giugno; dopodiché, il piccolo disco planetario diventerà invisibile. L'evento sarà seguito da astrofili, astronomi ed appassionati. Per l'occasione, inoltre, l'Inaf metterà a disposizione di quanti vorranno partecipare all'osservazione tutti gli strumenti necessari ad una buona visualizzazione, tra i quali occhialini schermati, rifrattore e binocolo astronomico.

Per chi, al contrario, non potrà osservare il fenomeno dal vivo ad uno di questi eventi organizzati in varie zone d'Italia, grazie a tre telescopi del progetto GLORIA, situati in Norvegia, Giappone e Australia, sarà possibile seguire tute le fasi del transito in diretta sul web.

E se il telescopio spaziale Hubble, pur trovandosi in posizione ottimale per l'osservazione del passaggio, possiede una lente troppo delicata per fissare il Sole, gli scienziati hanno pensato ad un'alternativa. Si serviranno della Luna per farle riflettere il disco di Venere sulla superficie solare su una sorta di specchio. Hubble, appunto.

Se si considera che la prossima occasione per assistere ad un evento del genere avverrà tra 105, vale davvero la pena mettere la sveglia molto presto!

Federica Vitale

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico