Hubble: inizia la caccia al tesoro nell'universo

hubble tesori

Hubble, alla scoperta dei tesori dell'universo. L'Esa lancia una vera caccia al tesoro aperta a tutti, per scoprire all'interno dell'immenso archivio di immagini del Telescopio Spaziale Hubble le meraviglie ancora sconosciute.

Il “tesoro nascosto di Hubble”, questo il nome dell'iniziativa che si articola in due differenti gare. Una attraverso i semplici strumenti online messi a disposizione sul sito legato al concorso. In questo modo, è possibile modificare le immagini presenti nell’archivio del telescopio ritoccandole proprio come facciamo con le nostre foto. Il risultato sarà poi sottoposto al gruppo Flickr dell'iniziativa, che voterà la creazione più bella. Il vincitore si aggiudicherà un iPod Touch.

Come trovare le immagini? Ci sono diverse opzioni per la visualizzazione dei risultati. Il metodo più semplice è fare clic sulla scheda delle immagini, che darà l'anteprima di tutti i risultati. Un'altra veduta utile è la scheda impronte, che mostra la posizione delle immagini di Hubble sovrapposte ad un'altra immagine riguardante la parte del cielo che ritraggono.

E se siete degli appassionati, non potete tentare la parte più affascinante della sfida. Utilizzando gli stessi software degli astronomi, tra cui il FITS Liberator di ESO/ESA/NASA potrete elaborare graficamente i dati dell'Hubble Legacy Archive. Stessa procedura del precedente. Una volta apportate le modifiche, basta inviarle al gruppo Flickr. In questo caso il premio è un iPad.

C'è tempo fino al 31 maggio per partecipare. Per avere altre info clicca su: Hidden Treasures, mentre per gli aggiornamenti sono disponibili le pagine di Facebook e Twitter.

Francesca Mancuso