Luna a barchetta: il triangolo con Venere e Giove

venere luna giove

Luna a barchetta. L'avete ammirata lo scorso venerdì e in questi ultimi giorni? Ancora adesso, un sorta di sorriso obliquo è ben visibile nei nostri cieli. Con una piccola aggiunta. Due puntini luminosi che di giorni in giorno sembrano sempre più grandi. Si tratta di Venere e Giove, i pianeti più brillanti di tutto il sistema solare, che da adesso fino alla metà di marzo circa, tenderanno ad apparire sempre più vicini finché raggiungeranno una delle più belle congiunzioni dell’anno.

Tale fenomeno avrà il suo apice il 13 Marzo, quando i due pianeti saranno talmente vicini da poter notare anche a notevole distanza le differenze di colore che intercorrono tra i due corpi: bianca per Venere, giallastra per Giove. Ma già adesso è possibile vederli con un po' di attenzione in direzione est. Basterà guardare la falce di luna, soprattutto al suo sorgere per notare due punti luminosi, Venere in basso a destra e più in altro a sinistra Giove.

Come si legge su Meteoweb, a determinare tutto ciò è una congiunzione, ossia una "particolare configurazione che si determina quando due astri hanno la stessa longitudine o la stessa ascensione retta viste dal centro della Terra". Cosa che sta accadendo proprio in questi giorni.

Anche il fenomeno della Luna a barchetta ha origine da una particolare combinazione dell’inclinazione dell’eclittica sull’orizzonte e la latitudine eclitticale della Luna, grazie alla quale la direttrice Sole-Luna interseca l’orizzonte a 90 gradi circa.

Si tratta di una posizione non comune alle nostre latitudini visto che la falce di Luna per noi è quasi sempre in posizione verticale, mai orizzontale come l'abbiamo ammirata in questi giorni.

In realtà, la luna a barchetta è comune a latitudini più meridionali, nella fascia tropicale. In ogni caso, dovremo aspettare fino al 2023 per poter assistere al fenomeno dalle nostre latitudini. E se ancora non l'abbiamo fatto, ricordiamoci di guardare il cielo in queste notti, perché ci sta regalando uno spettacolo davvero suggestivo.

Francesca Mancuso

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico