La Luna del 2011 in un video

luna-piena

Non è così difficile venir rapiti, particolarmente durante le notti d’estate, dall’eterea presenza della Luna, alta e regale nel cielo. E vederla dal vivo, seguirne le varie fasi che si alternano nel corso del mese, è un magico incontro per quanti adorano osservare il nostro satellite naturale nel corso delle sue manifestazioni.

Ma c’è anche chi il tempo proprio non lo trova o sembra non far caso a quel che accade nelle notti di Luna. E se qualcuno si è perso l’alternarsi delle evoluzioni lunari, adesso è possibile recuperarle ricorrendo al video che mostra le mutazioni della Luna nel corso di questa prima metà del 2011. Il video è stato messo a punto dal team Scientific Visualisation Studio del Goddard Space Flight Center della Nasa.

L’iniziativa risulta molto innovativa visto che si tratta della prima volta che una simulazione informatica riproduce le ombre lunari e le sue fasi ricorrendo all’alta risoluzione. In effetti, il montaggio del filmato è stato possibile grazie alle misurazioni effettuate dal Lunar Orbiter Laser Altimeter (LOLA) del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO). I dati rilevati sono risultati precisamente più dettagliati di qualsiasi altra tecnica finora utilizzata per realizzare osservazioni così ravvicinate del suolo lunare.

Il video, in particolare, mostra l’ideale visualizzazione del satellite dall’emisfero nord terrestre. Questo al fine di render possibile una lineare prosecuzione delle osservazioni dello stesso punto di vista e in diversi periodi dell’anno. Le immagini più suggestive sono quelle riguardanti le varie fasi lunari. Le uniche occasioni in cui la Luna appare diversa è proprio nell’alternanza dell’orbita lunare durante il corso del mese. Ciò provoca il caratteristico tremolio della luminosità che, in realtà, risulta essere stabile e fissa.

Ancora la Luna, dunque, protagonista affascinante di un video. Il nostro consiglio rimane uno: spegnete il computer ed affacciatevi alla finestra. È molto più intrigante.

Federica Vitale

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico