Telescopio Hubble: scoperta una galassia nana

galassia_nana

Non solo stelle nane, dunque. Si chiama NGC 4214 la galassia scoperta dal telescopio spaziale Hubble caratterizzata dalle sue piccole dimensioni. Questa galassia nana si trova a circa 10 milioni di anni luce e sarà utile agli scienziati per studiare la formazione e l'evoluzione delle giovani stelle.

Rispetto alle galassie oggi note, NGC 4214 è molto piccola ma densa di particolari molto interessanti a livello astronomico. Situata nella costellazione dei Cani da Caccia, questa galassia nana potrebbe essere di aiuto nel cercare di determinare quelle regioni dove le stelle nascono, si formano e si estinguono. Inoltre, al suo interno, potrebbe essere possibile identificare alcuni cluster di vecchie giganti rosse ormai nel loro periodo di esaurimento vitale.

NGC 4214 porta la firma del telescopio Hubble, grazie alla sua nuova camera WF3. L'immagine fornisce della galassia un'immensa nube splendente e brillante che potrebbe essere paragonata ad una culla di stelle o ad un laboratorio di osservazione stellare. Per i più romantici, la galassia sembra regalare un alone a forma di cuore. Tale effetto sarebbe stato creato dai venti provenienti dalle giovani stelle dalle quali è abitato. Si tratta di stelle neonate che possono arrivare a misurare i 10 mila e 50 mila gradi di temperatura. Non essendovi gas, questa regione è totalmente assente di nuove stelle.

Ancora Hubble e ancora nuove scoperte. Sembra che sentiremo parlare molto presto di NGC 4214 come del nuovo laboratorio astronomico.

Federica Vitale

Cerca