I resti della navetta cargo russa Progress M-27 sono finiti nel bel mezzo dell'Oceano Pacificio. La scorsa notte alle 4.04 ora italiana ciò che restava del veicolo diretto verso la ISS è precipitato in mare. Per fortuna. Ma il rientro degli astronauti, tra cui Samantha Cristoforetti, sarà rinviato di circa un mese.
Il ritorno dell'astronauta italiana, partita a fine novembre, era previsto tra 6 giorni, quando a bordo della Soyuz sarebbe rientrata in Kazakistan insieme ai colleghi con cui era partita, Terry Virts della Nasa e Anton Shkaplerov della Roscosmos.
È stata proprio l'Agenzia spaziale russa a confermare la caduta in mare del veicolo, che si è quasi del tutto disintegrato a contatto con l'atmosfera. “I risultati dell'indagine sull'incidente” ha detto la Roscosmos “saranno presentati entro il 13 maggio”.
Foto: Asi
Già da ieri, la Protezione Civile e l'ASI avevano preannunciato che la finestra di caduta era prevista tra le 23 e le 11 di questa mattina, escludendo però eventuali rischi per l'Italia.
Inizialmente, l'Asi aveva detto che il mancato rifornimento della ISS non avrebbe creato problemi né per Samantha Cristoforetti né per i compagni visto che i rifornimenti presenti sulla Stazione sarebbero stati sufficienti fino all'arrivo di una nuova navetta argo. “Questo inconveniente potrebbe causare un ritardo nello svolgimento del programma scientifico - come era accaduto lo scorso ottobre dopo l'esplosione della capsula Cygnus, che aveva a bordo due degli esperimenti della missione Futura”.
Good night from #space. Buona notte dallo spazio. pic.twitter.com/V4dzxuMxrd
— Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) 8 Maggio 2015
La loro permanenza nello spazio durerà un mese in più. I tre astronauti torneranno a casa l'11 giugno invece del 14 maggio. Siamo sicuri che Samantha Cristoforetti non ne sarà affatto dispiaciuta.
Francesca Mancuso
Foto: Nasa
LEGGI anche:
Satellite #Progress in caduta libera. Allertata la Protezione Civile
Il volo vorticoso del Cargo Progress: rimandato l'aggancio alla ISS
Antares: andati in fumo anche gli esperimenti di Samantha Cristoforetti