Quanto sara' alto l'uomo del futuro?

Gli uomini stanno raggiungendo nuove vette, almeno in Europa: l'altezza media dei maschi europei è infatti aumentata di 11 centimetri dal 19esimo secolo.

Lo ha dimostrato una recente ricerca pubblicata sulla rivista Oxford Economic Papers, che ha esaminato alcuni dati in un intervallo temporale che va dal 1870 al 1980. In circa 110 anni, gli uomini sono cresciuti di circa un millimetro all'anno, un centimetro ogni decennio, passando dai 167 cm ai 178.

"L'aumento della statura umana è un indicatore chiave del miglioramento della salute media della popolazione ", ha affermato il dottor Timothy J. Hatton, professore di economia presso l'Università di Essex, nel Regno Unito.

"I dati suggeriscono che l'ambiente circostante sta migliorando, il che riflette una diminuzione della mortalità infantile, e il fattore più importante in tal senso è proprio l'aumento dell'altezza”, ha aggiunto lo specialista.

Secondo lo studio, i geni possono essere comunemente visti come il principale motore in grado di determinare la statura umana, ma a svolgere un ruolo importante sarebbero anche le malattie contratte in età infantile.

Inoltre, un altro fattore preso in considerazione dai ricercatori è stato la crescente diffusione di piccoli nuclei familiari, il che in termini economici si traduce “in meno bocche da sfamare”. E un tasso più alto di reddito, conciliato alle migliori condizioni di vita e a una migliore educazione sulla salute e la nutrizione, “potrebbe aver avuto un effetto sull'altezza degli esseri umani”.

Il rapporto mostra anche i diversi modelli di altezza che contraddistinguono i Paesi europei. Al Nord, ed in particolare in Gran Bretagna, un aumento significato dell'altezza umana, ad esempio, è stato registrato nel periodo a cavallo tra le due guerre mondiali e la Grande Depressione. In Europa meridionale, invece, c'è stata una forte accelerazione nell'immediato secondo dopoguerra.

Augusto Rubei

LEGGI anche:

- Nel 2045 il primo uomo immortale

- L'uomo è sempre meno intelligente

Cerca