Timidezza: arriva lo spray nasale che la riduce

timidezza

Da oggi ai timidi basterà uno spray per combattere rossori e indecisioni. Un rimedio a base dell'ossitocina, l'ormone dell'amore. quanto emerge da una ricerca condotta da alcuni ricercatori del Seaver Autism Center for Research and Treatment di Israele e della Columbia University, i quali, in uno studio pubblicato sulle pagine di 'Psychological Science', hanno realizzato uno spray nasale che potrebbe essere d'aiuto a moltissime persone.

Gli esperti spiegano che l'ossitocina, "oltre a svolgere un ruolo di primo piano come agente biologico dell'innamoramento", è responsabile della "capacità di empatia e soprattutto di un migliore rapporto col nostro Io". Pertanto l'ossitocina è stata designata come "ormone della fiducia, poiché rende maggiormente disponibili e cordiali".

Dai test avviati dagli studiosi i risultati sono stati più che incoraggianti, ma solo sui soggetti più timorosi, "che hanno visto migliorare la loro situazione". Al contrario, sugli estroversi lo spray innovativo non pare non aver fatto effetto.

Intanto, si suggeriscono inoltre applicazioni alternative ed importanti dello spray, che secondo gli specialisti "potrebbe essere efficace anche sulle persone con gravi carenze sociali e, al limite, su chi è affetto da autismo".

Augusto Rubei

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico