Trucchi e magia: la scienza al bancone del bar

trucchi2

Trucchi magici da bar, in realtà fenomeni basati su principi fisici: sono quelli dimostrati da Tim Shaw, che ha condotto un programma dal titolo “Nessuno dei precedenti”, trasmesso per la prima volta il 24 marzo alle 21 su National Geographic Channel.

Durante la trasmissione Shaw ha condotto una serie di imprese incredibili, come far atterrare un elicottero sulle uova senza romperne neppure uno, per illustrare “come la scienza possa essere eccezionale”. In questo esempio, il principio scientifico soggiacente è che la configurazione delle uova è sorprendentemente resistente e quando molte uova vengono assemblate insieme, la loro resistenza complessiva è molto più grande di quanto si possa immaginare. Di seguito riportiamo alcuni dei trucchi eseguiti da Shaw, completi della spiegazione sui principi fisici che sono alla base della loro esecuzione.

Il trucco della bottiglia di vino sottosopra

Shaw ha versato il contenuto di una bottiglia di vino in un recipiente, lasciandone una piccola quantità sul fondo della bottiglia. Dopo ha messo la bottiglia nel forno a microonde per circa 3 minuti. Cosa accade quando la bottiglia viene messa, a testa in giù, nel recipiente? La risposta: aspira quasi tutto il vino.

Come si verifica ciò? Le microonde convertono gran parte dell’acqua e dell’alcool nel vino in vapore, provocando quella pressione che fa salire la bottiglia. Anche se essa non è chiusa, l’apertura è abbastanza piccola e la maggior parte del contenuto resta dentro. Una volta che la bottiglia viene capovolta nel vino, comunque, si è formata una chiusura e la bottiglia ed i gas all’interno si raffreddano velocemente. Quando l’acqua si condensa, passando da gas a liquido, la pressione scende.

La palla al plasma creata nel microonde

Shaw accende un fiammifero dentro un forno a microonde e il suo assistente vi colloca sopra un bicchiere di vino. Accende poi il microonde. Quasi immediatamente, si forma una palla al plasma. Shaw afferma che questa può raggiungere una temperatura abbastanza alta da rompere il bicchiere di vino.

Come funziona questo trucco? Le microonde fanno sì che i gas sprigionati dal fiammifero che brucia diventino debolmente ionizzati o carichi, producendo il plasma. Alcuni elettroni nel gas assorbono le microonde, ricevendo un più alto livello di energia. Ma non restano lì a lungo, ed appena tornano ad un livello di energia più basso, rilasciano luce e calore.