Trucchi magici da bar, in realtà fenomeni basati su principi fisici: sono quelli dimostrati da Tim Shaw, che ha condotto un programma dal titolo “Nessuno dei precedenti”, trasmesso per la prima volta il 24 marzo alle 21 su National Geographic Channel.
Durante la trasmissione Shaw ha condotto una serie di imprese incredibili, come far atterrare un elicottero sulle uova senza romperne neppure uno, per illustrare “come la scienza possa essere eccezionale”. In questo esempio, il principio scientifico soggiacente è che la configurazione delle uova è sorprendentemente resistente e quando molte uova vengono assemblate insieme, la loro resistenza complessiva è molto più grande di quanto si possa immaginare. Di seguito riportiamo alcuni dei trucchi eseguiti da Shaw, completi della spiegazione sui principi fisici che sono alla base della loro esecuzione.
Il trucco della bottiglia di vino sottosopra
Shaw ha versato il contenuto di una bottiglia di vino in un recipiente, lasciandone una piccola quantità sul fondo della bottiglia. Dopo ha messo la bottiglia nel forno a microonde per circa 3 minuti. Cosa accade quando la bottiglia viene messa, a testa in giù, nel recipiente? La risposta: aspira quasi tutto il vino.
Come si verifica ciò? Le microonde convertono gran parte dell’acqua e dell’alcool nel vino in vapore, provocando quella pressione che fa salire la bottiglia. Anche se essa non è chiusa, l’apertura è abbastanza piccola e la maggior parte del contenuto resta dentro. Una volta che la bottiglia viene capovolta nel vino, comunque, si è formata una chiusura e la bottiglia ed i gas all’interno si raffreddano velocemente. Quando l’acqua si condensa, passando da gas a liquido, la pressione scende.
La palla al plasma creata nel microonde
Shaw accende un fiammifero dentro un forno a microonde e il suo assistente vi colloca sopra un bicchiere di vino. Accende poi il microonde. Quasi immediatamente, si forma una palla al plasma. Shaw afferma che questa può raggiungere una temperatura abbastanza alta da rompere il bicchiere di vino.
Come funziona questo trucco? Le microonde fanno sì che i gas sprigionati dal fiammifero che brucia diventino debolmente ionizzati o carichi, producendo il plasma. Alcuni elettroni nel gas assorbono le microonde, ricevendo un più alto livello di energia. Ma non restano lì a lungo, ed appena tornano ad un livello di energia più basso, rilasciano luce e calore.
Whisky gassoso
Shaw mette un po’ di whisky in una bottiglia di plastica e dopo la gonfia con una pompa da bicicletta. La congiunzione tra la bottiglia e la pompa deve essere ermetica, cosa che Shaw ottiene servendosi di un tappo di gomma. Una volta che Shaw toglie il sigillo, dentro la bottiglia si vede un miscuglio di acqua e whisky. La nube di whisky può essere inalata, tuttavia è bene limitarsi a farlo una o al massimo due volte: inalare alcool è in dannoso.
Come funziona questo trucco? Il graduale accumulo di pressione fa sì che una certa quantità di alcool si vaporizzi e diventi gas. La pressione vince le forze intermolecolari che tipicamente rendono l’alcool un liquido a temperatura ambiente, e lo fa passare allo stato gassoso. Quando la pressione cala ancora, l’alcool condensa fino a formare piccole goccioline visibili.
Trasferire acqua in un bicchiere
Gli strumenti necessari sono un recipiente riempito superficialmente di acqua, un bicchiere vuoto, uno spicchio di lime e una scatola di fiammiferi. A questo punto si mette l’acqua dal recipiente nel bicchiere (senza versarla – questo è il trucco!) Come si fa? Si mette lo spicchio di lime nel mezzo del recipiente. Si accende un fiammifero conficcandolo poi in posizione verticale, con la fiamma in alto, nello spicchio di lime. Si colloca poi il bicchiere sopra di esso: l’acqua viene assorbita nel bicchiere man mano che il fiammifero gradualmente si estingue.
Come funziona questo trucco? Quando il fiammifero brucia, consuma l’ossigeno nel bicchiere. Questo fenomeno, mentre produce acqua e diossido di carbonio, riduce la pressione.
Rompere una bottiglia dal basso
Shaw riempie una bottiglia (di birra) quasi completamente con acqua, lasciando solo una piccola parte vuota. In seguito colpisce con decisione la parte superiore della bottiglia con l’estremità del palmo. Il fondo della bottiglia cade via e l’acqua si versa. Una chiave per riuscire in questo trucco è quella di tenere saldamente la bottiglia con la mano che non la colpisce, per evitare il più possibile che si muova verso il basso. Ciò crea un’onda d’urto di pressione che attraversa il liquido rompendo il punto più debole della bottiglia, il suo fondo. Una nota importante: questo trucco non funziona con le bevande gassate e con la birra ad esempio, fa notare Shaw, poiché le bollicine interferiscono con il movimento dell’onda d’urto. Invece la birra ormai sgassata è l’ideale.
Un po’ di trucchi da sperimentare, facendo molta attenzione, per movimentare con effetti speciali le serate con gli amici. Lontano dagli occhi dei più piccoli.
Francesca Di Giorgio
LEGGI anche:
- Mantello invisibile: le magie di Harry Potter piu' vicine alla realta'
- Wearable technology: il dito diventa una bacchetta magica con l'anello Bluetooth