Terra: ecco come sara' il suo futuro e quello dei suoi abitanti

Previsioni terra Bbc

Forse tra 5 anni gli acquisti online supereranno quelli de visu, come dice Ibm, forse gli smartphone nel 2018 avranno processore a 32 core e schermi flessibili, ma cosa succederà tra mille, diecimila, un milione di anni? Dai cambiamenti climatici, all'aspetto dell'Universo, senza dimenticare l'uomo e la società, la Bbc ha tentato di immaginare un futuro molto lontano, costruendo una timeline che avverte "guai in vista".

TRA MIGLIAIA DI ANNI

Tutte le parole che conosciamo si estingueranno

Le lingue si evolvono rapidamente. Tra mille anni, dunque, potrebbero essere tutte estinte. Forse parleremo idiomi diversi, forse un mix di quelli esistenti o forse di nuova generazione. Ma è probabile che i nostri discendenti dovranno studiare molto per decifrare i nostri libri, un po' come noi ci siamo dovuti confrontare con geroglifici e caratteri sumeri.

I ghiacciai si scioglieranno

La temperatura sulla Terra sale, e in molti pensano che ciò sia dovuto alle attività umane, che favoriscono il cosiddetto 'effetto serra' a causa delle emissioni in atmosfera. Questa previsione, immaginata tra 2 mila anni, potrebbe sembrare molto lontana, almeno per la nostra attuale vita umana, ma i primi indizi si stanno già verificando. Prevenire per curare.

TRA DECINE DI MIGLIAIA DI ANNI

Salvi dagli effetti di Chernobyl

Non solo guai: tra ventimila anni finalmente gli effetti del disastro di Chernobyl si saranno esauriti. Ma cosa sarà successo fino ad allora? Su questo ancora non si fanno previsioni. E se ventimila anni ci sembrano troppi per pensare, non dimentichiamo che a complicare le cose nel frattempo la Terra ha subito la tragedia di Fukushima. Come sentirsi al riparo dunque?

Le cascate del Niagara scompariranno

Oggi uno dei fenomeni naturali più spettacolari al mondo, tra cinquantamila anni potrebbe non esistere più. I 32 Km che separano le cascate dal lago Erie si potrebbero infatti consumare a causa dei movimenti geologici, in modo da riportare il Lago Ontario dalle quali queste partono allo stesso livello. Con buona pace degli ingegneri idraulici sempre impegnati a costruire e controllare i canali e le dighe, ma forse meno dei turisti.

TRA CENTINAIA DI MIGLIAIA DI ANNI

I portatili di dissolveranno

Previsione fantascientifica? In realtà non così tanto, se consideriamo che anche il titanio è corruttibile. Tuttavia, visto che si parla di centomila anni, forse la tecnologia fino ad allora avrà provveduto a sostituire il metallo o a trovare soluzioni alternative, per evitare lo scioglimento dei pc. Ci basta quello dei ghiacciai d'altronde.

La Terra sarà colpita dagli asteroidi

Ci siamo andati vicino diverse volte, e ultimamente abbiamo avuto anche un terribile assaggio di cosa sia un impatto con un corpo celeste che arriva a grande velocità sul nostro pianeta. Tra 500 mila anni potrebbe verificarsene uno potenzialmente distruttivo.

TRA MILIONI DI ANNI

Gli uomini scompariranno

Attenzione, non tutti gli esseri umani ma solo gli individui maschili. Il cromosoma Y, infatti, potrebbe indebolirsi fino al punto di essere distrutto dall'evoluzione. Tra 5 milioni di anni, quindi, le donne potrebbero restare sole sul pianeta. E la riproduzione? Abbiamo tempo per trovare una soluzione alternativa.

Si formerà un nuovo oceano

Beh, se è vero che i ghiacciai si scioglieranno entro 2 mila anni, tra 10 milioni di anni si sarà sicuramente formato un nuovo oceano, che magari potrà ospitare nuove forme di vita e che potrebbe dividere il continente africano, proprio dove, sembra, siano nati i primi esseri umani. Niente è perduto dunque: la vita, anche in un futuro così lontano, probabilmente ci sarà ancora.

TRA CENTINAIA DI MILIONI DI ANNI

Il Sistema Solare compirà il primo giro intorno alla Via Lattea

Ipotesi più plausibile di altre, visto che è teoricamente sufficiente solo qualche sofisticato calcolo: tra 240 milioni di anni il nostro Sistema Solare, in blocco, avrà compiuto il suo primo moto di rivoluzione completo intorno alla Via Lattea, la nostra galassia. Solo allora dunque, potremmo dire di "averla vista tutta".

Le eclissi totali di Sole saranno impossibili

Un problema per coloro che vivranno tra 600 milioni di anni: la Luna infatti, a causa dell'accelerazione centrifuga che potrebbe portarla lontana dall'orbita attuale, sarà in una posizione tale da impedire le eclissi totali di Sole, spettacoli che ancora oggi affascinano un incredibile numero di astronomi, ma anche di semplici appassionati. E gli inguaribili romantici dovranno forse accontentarsi di guardare il nostro satellite più da lontano, o di trovare altre Muse ispiratrici.

TRA MILIARDI DI ANNI

L'esistenza umana finirà, e poi addio a tutte le forme di vita

Tra un miliardo di anni potremmo non esserci più. Per colpa nostra o per cause esterne, è possibile che il nostro passaggio sulla Terra finirà, lasciando il pianeta a qualcun altro o qualcos'altro. Al di là delle previsioni dei Maya, all'epoca la luminosità della Terra sarà aumentata del 10%, portando la sua temperatura media a 47 gradi centigradi, causando l'evaporazione degli oceani e il confinamento dell'acqua ai soli poli. Un po' poco per una vita complessa come la nostra. Ma attenzione, tra 2 miliardi e 800 milioni di anni non ci sarà proprio alcuna forma di vita (temperatura media = 147 gradi centigradi!).

Il Sole diventerà una gigante rossa

Tra 5 miliardi e 400 milioni di anni l'idrogeno del Sole si esaurirà, e questa, più che una previsione, è una certezza. La nostra stella compie infatti una fusione nucleare da almeno altri 5 miliardi anni, che porta l'idrogeno a fondersi, formando elio. Siamo dunque al giro di boa: il Sole, oggi di mezza età, diventerà come tutti una stella anziana.

TRA CENTINAIA DI MILIARDI DI ANNI

Le galassie si uniranno

L'Universo è infinito e in espansione? Attualmente sembra di sì, ma tra cento miliardi di anni la situazione potrebbe invertirsi, portando le galassie a "unirsi", contraendo il firmamento. Il processo, molto lungo, potrebbe terminare fra un trilione di anni.

E le previsioni continuano fino ad un futuro che nemmeno riusciamo a concepire. Ma la Terra quando finirà? Questo, secondo lo schema della Bbc, sarà TRA CENTINAIA DI QUINTILIONI DI ANNI.

RDC

LEGGI anche:

- 1964-2014: le previsioni sul futuro confermate di Isaac Asimov

- Le 10 predizioni futuristiche sul mondo della tecnologia

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico